Acne e Brufoli, salute della pelle a tavola: 5 alimenti da evitare

Acne e brufoli: si possono combattere anche a tavola! – newsecologia.it

Acne e brufoli si combattono anche a tavola. Vediamo come. 

Problemi di brufoli o di acne? Vediamo quale possa essere l’alimentazione da tenere al riguardo, con uno sguardo in particolare verso quegli alimenti che si consiglia di evitare. La bellezza in molti casi è legata anche al funzionamento dell’intestino, come gli esperti spiegano. Cerchiamo di approfondire la faccenda nei dettagli.

Come influisce l’alimentazione sui nostri problemi di pelle?

La Dott.ssa Federica Almondo, specialista in scienza dell’Alimentazione, nonché cofondatrice del progetto Cerva 16 nella città di Milano, spiega che acne e brufoli possono essere generati da un’infiammazione delle cellule intestinali.

Se l’intestino è infiammato, infatti, sostanze nocive per l’apparato digerente e per l’organismo in generale riescono a passare nel sangue e, da lì, vengono portate fino alle cellule. La presenza di tali sostanze tossiche genera una reazione infiammatoria anche nell’epidermide e il risultato è la comparsa di acne e di brufoli.

Una situazione simile si verifica anche a causa di una scarsa o insufficiente funzionalità del fegato: se quest’organo non riesce ad assorbire ed espellere correttamente le tossine, tali tossine si riverseranno nell’organismo e “intossicheranno” anche la pelle.

L’acne è infatti una malattia multifattoriale, legata cioè a molte cause differenti tra loro tra le quali compaiono anche l’alimentazione e il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale.

Eliminare i dolci in eccesso dalla dieta – newsecologia.it

Gli alimenti da limitare

Sul versante dell’alimentazione si può fare molto, basta mettere qualche accortezza riguardo ciò che si mangia. Ma a quali alimenti stare attenti? Glutine e lattosio sono sostanze che tendono ad infiammare l’intestino e che perciò dovrebbero venir limitate nel caso in cui acne e brufoli compaiano in maniera massiccia. Anche i cibi che contengono molti zuccheri raffinati andrebbero evitati, soprattutto nei periodi in cui l’acne si manifesta in maniera più intensa.

Infine, il sale è responsabile del cosiddetto. “effetto domino“, ovvero contribuisce a determinare uno stato di secchezza della cute, secchezza che concorre alla formazione o al peggioramento dell’acne. Fortunatamente però esistono anche alimenti che ci aiutano a tenere sotto controllo l’acne, i brufoli e tutte le altre imperfezioni della pelle. Un esempio è l’olio EVO, ricco di vitamina E: questa vitamina è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento della pelle. Anche frutta secca e pesce azzurro, cioè tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, sono molto indicati per tenere a bada i problemi di pelle.