Smaltire il Vetro, chi lo lava e chi no: la verità che non ti dicono

Come conferire gli oggetti in vetro? Vanno prima lavati? – newsecologia.it

Parliamo dello smaltimento del vetro. Andrebbe lavato oppure no? Vediamo nel dettaglio la giusta procedura.

La raccolta differenziata è molto importante per diminuire l’impatto ambientale dei nostri rifiuti,ed è ormai effettuata obbligatoriamente in molti comuni.

Purtroppo però l’educazione dei cittadini sulle corrette procedure di conferimento dei materiali da riciclare non è sempre esemplare. Per questo motivo capita spesso che i materiali vengano collocati erroneamente, rendendo meno efficace l’intera procedura di raccolta e riciclo dei rifiuti.

Ci sono infatti dei passaggi corretti per “preparare” ogni rifiuto al corretto riciclo, in maniera che possa essere lavorato in maniera veloce ed efficace per rinascere a nuova vita. Qual è la procedura corretta per il vetro?

Il dubbio più grande sul riciclo del vetro

Il vetro viene alle volte lavato per essere conferito, alle volte invece no. Molto spesso purtroppo non si è fatta chiarezza sul corretto modo di conferire gli oggetti e i cocci in questo materiale. Sul punto, e non solo, è stato scritto un interessante volume dal titolo: “Dove vanno a finire i nostri rifiuti?”.

Il testo è stato scritto dall’ingegnere ambientale e docente presso il Politecnico di Milano Mario Grosso, in collaborazione con la giornalista Maria Chiara Montani. Lo scopo dell’opera è quello di sfatare delle credenze relative alla raccolta differenziata.

Nel libro si parte dalla gestione dei problemi quotidiani di una famiglia tipo e si procede ad analizzare tutte le azioni che compiamo di solito prima di destinare un oggetto alla raccolta differenziata. L’obiettivo è individuare le cattive abitudini ma anche gli sforzi inutili che compiamo con la massima buona volontà ma che in realtà non sono necessari per un corretto smaltimento dei rifiuti.

Per quanto riguarda il vetro, uno dei grossi dubbi riguarda la sua pulizia. Molte persone ritengono che sia necessario gettare nei cassonetti della differenziata bottiglie e contenitori di vetro già perfettamente puliti, ma è davvero così?

Frammenti di vetro trattati in impianto di riciclo – newsecologia.it

Un’operazione che possiamo evitare

Effettivamente, l’azione di lavaggio dei rifiuti in vetro prima del loro conferimento, almeno quella di un lavaggio accurato non è strettamente necessaria. Ciò perché gli impianti volti a selezione e riciclo del vetro sono dotati del relativo servizio per gestire la presenza di residui. In pratica, prima che il vetro venga immesso nei forni per il riciclo, i macchinari provvedono prima a lavarlo.

Questo significa che basterà lavare il vetro in maniera grossolana allo scopo di eliminare eventuali residui alimentari che potrebbero provocare cattivi odori nel cestino di casa. Non sarà affatto necessario procedere a un lavaggio accurato e approfondito, quindi possiamo risparmiare tempo, acqua e fatica.