Pesciolini d’argento, allarme in casa: liberatene subito

Pesciolini d'argento, allarme in casa_ liberatene subito
Hai visto un pesciolino d’argento in casa? Ecco come puoi allontanarlo (Fonte: iStock)

I pesciolini d’argento possono diventare una vera scocciatura: scopriamo perché si formano e come possiamo allontanarli.

Quando parliamo dei pesciolini d’argento ci riferiamo a quei piccoli insetti che tendono a comparire in casa e andarsene un po’ ovunque, specialmente in cucina. Di solito la loro comparsa è circoscritta proprio a questo ambiente in particolare, possiamo scorgerli nella dispensa, nelle fessure di legno, ma anche nei libri.

Ma a cosa è dovuta la loro comparsa? Scopriamo i motivi per poter prevenire la loro visita e capire anche come liberarcene una volta per tutte.

Il nome di questo insetto in realtà è Lepisma Saccharina, di fatto una creatura non pericolosa che ha solo il difetto di non essere esteticamente gradevole. Il nome Saccharina viene dal fatto che è un piccolo verme che mangia principalmente zuccheri, nello specifico gli amidi.

Pesciolini d’argento perché li troviamo sempre in cucina

La dieta di questi insetti ci fornisce il primo motivo per cui si trovano principalmente nelle dispense, ma il loro cibo preferito può trovarsi anche in altri luoghi come carta da parati, legno e carta dei libri! Sono esserini che non amano particolarmente la luce, ed è il motivo per cui ci è difficile vederli, sono quasi sempre dentro alle intercapedini delle porte ma anche nei cassetti, specialmente in tutti quei luoghi che non sempre usiamo.

Vivono in ambienti umidi, bui e con una scarsa ventilazione. Motivo per il quale potremmo trovarli anche in bagno e in cantina! Ma non tutti sanno che sono anche insetti longevi, di fatti possono vivere fino a 8 anni.

Pesciolini d'argento, allarme in casa_ liberatene subito
Hai visto un pesciolino d’argento in casa? Ecco come puoi allontanarlo (Fonte: iStock)

Allontanare i pesciolini d’argento

Una volta appurate quali sono le condizioni perfette per la vita di questo insetto, occorre partire proprio da questo e rendere la nostra casa un habitat meno attrattivo. Nel concreto è bene che vengano deumidificate le stanze più rischiose e occuparsi nel modo migliore dell’igiene oltre che puntare su un buon ricircolo di aria.

Detto questo se non vogliamo usare prodotti repellenti chimici ci sono anche dei rimedi naturali perfetti per queste presenze sgradite. Un rimedio non invasivo è usare gli oli essenziali, in particolare estratti di alloro, menta piperita, citronella e lavanda sono perfetti come repellenti naturali. Occorre diluirne 20 gocce dentro un contenitore che abbia il tappo a spruzzo e nebulizzare nelle zone critiche. Ma non è tutto dovete sapere che detestano anche l’odore del cedro, quindi basterà distribuire delle bucce per farli allontanare in autonomia.