Esistono davvero le case a 1 euro? Sì e sono in Italia: ecco dove

Disponibilità di case a 1 euro: dive cercare? – newsecologia.it

Vuoi acquistare una casa per la cifra simbolica di 1 euro? Puoi farlo, ecco dove.

Acquistare casa con solamente un euro di spesa, in quanti lo desidererebbero? Ora è possibile anche in Italia. Non si tratta di un’opportunità ristretta, bensì di un’offerta con notevole varietà di scelta. Diverse le opzioni e le location disponibili lungo la penisola. Cerchiamo quindi di scoprirne di più sul tema.

Le case a 1 euro: le opportunità da tener presenti

Quali opportunità considerare in merito all’acquisto di una casa per un solo euro? Le opportunità, per come anticipato, sono molteplici. Si dovranno solamente avere le idee chiare sulla tipologia di abitazione che si ricerca, la metratura a disposizione ricercata, la sua ubicazione (mare, montagna, pianura, ecc.) e poi la località.

Occorrerà scegliere una determinata località fra quelle disponibili. Innanzitutto facciamo notare che le case sono disponibili ad un euro sotto forma d’incentivazione. Si tratta di tanti borghi in Italia che necessitano di essere rivalutati, in quanto a rischio spopolamento. Ve ne sono di diversi che hanno intrapreso la via dell’incentivo con la messa in vendita di case ad un euro.

Si tratta di magnifici borghi importanti sul piano storico e culturale, con ambientazioni incantevoli. Certo, per ottenere una di queste case bisogna fare richiesta e accettare poi le condizioni proposte. Si era anticipato di come si trattasse di rivalutare i borghi in questione. Per farlo, si dovrà anche salvare dal decadimento gli edifici che attraverso l’iniziativa sono ceduti.

L’obiettivo è il ripopolamento, ma anche la riqualificazione paesaggistica del borgo, per la quale ognuno verrebbe chiamato a dare il proprio contributo. Il contributo richiesto ad ogni acquirente di un’abitazione, è quello di farla ristrutturare con tutti i lavori necessari. La richiesta di tale contributo è piuttosto plausibile, vista la concessione della proprietà per un euro.

Metti da parte 1 euro per una casa: a tuo carico solamente i lavori necessari da effettuare – newsecologia.it

Le località interessate

Salemi, comune nel trapanese, è stato il primo ad aderire all’iniziativa. Troviamo poi nel resto del paese tanti comuni coinvolti, quali Sambuca, Biccari, Montieri, Gangi, Mussomeli, Pietramelara, Marsi, Ollai. Troviamo case alla cifra di 1 euro anche a Castropignano, Zungoli, Cinquefrondi, Borgomezzavalle, Fabbriche di Vergemoli.

Sulla pagina di ciascun comune troverete le indicazioni per aderire al progetto e accaparrarvi una casa. Dopo aver compilato il modulo, si prenderà appuntamento col funzionario comunale incaricato, il quale vi fornirà ulteriori informazioni su come procedere, oltre che sullo stato dell’abitazione.