I Luoghi del Cuore, vittoria schiacciante per Gallipoli: “Ora rinascerà grazie al FAI”

Gallipoli vince i Luoghi del cuore 2023 - Fonte AdobeStock
Gallipoli vince i Luoghi del cuore 2023 – Fonte AdobeStock

Ottime notizie per Gallipoli, che quest’anno riesce a vincere Luoghi del cuore grazie al quale farà rinascere un luogo di interesse del suo territorio.

Sono moltissimi i luoghi interessanti e magici nel nostro paese, ma purtroppo non sempre sono tenuti e curati come ci si aspetta. Fortunatamente però grazie a moltissime iniziative attive nel nostro paese questo problema è in fase di risoluzione.

Proprio grazie a Luoghi del cuore infatti è possibile riportare ad antico splendore moltissime realtà che altrimenti finirebbero nel dimenticatoio. Quest’anno a vincere la campagna nazionale è stata Gallipoli, città tra le più visitate della Puglia.

In questo paese infatti si trova un luogo che ha un particolare valore dal punto di vista religioso e culturale, ma che rischia di essere perduto per sempre.

Luoghi del cuore, cos’è e di cosa si occupa

Quest’anno si è tenuta l’undicesima edizione del Luoghi del Cuore, campagna di sensibilizzazione rivolta proprio ai cittadini circa la protezione del nostro patrimonio culturale. Ogni anno infatti vengono presi in esame i luoghi purtroppo più dimenticati che rischiano di scomparire e vengono salvati grazie ad una rete di investimenti.

Anche in quest’occasione sono state moltissimi i luoghi proposti (ossia 38.800) – per i quali a votare sono stati circa 1,5 milioni di persone e ad aggiudicarsi il podio è stata Gallipoli – la quale, come anticipato, ha proposto un luogo di enorme interesse religioso e culturale. A marzo dunque si aprirà la seconda fare della campagna, ovvero il bando per selezionare le opere di intervento da sostenere. Ma vediamo prima per quale intervento Gallipoli si è candidata.

Gallipoli - Fonte AdobeStock
Gallipoli – Fonte AdobeStock

Gallipoli vince Luoghi del Cuore, cos’ha proposto la regione

Prima di capire cos’abbia presentato Gallipoli, vale la pena sottolineare che molti dei luoghi proposti quest’anno hanno un particolare interesse religioso; ad arrivare sul podio infatti, partendo dalla terza posizione, abbiamo la chiesa di San Giacomo della Vittoria ad Alessandria, poi il Museo dei Misteri di Campobasso e la chiesa di San Pietro dei Samari a Gallipoli – che si è infine aggiudicata la vittoria (grazie al raggiungimento di ben 51.443 voti).

Secondo la tradizione questa piccola chiesa sorge esattamente nel punto in cui San Pietro è sbarcato dalla Samaria ed è stata fondata nel 1148 dal crociato Ugo di Lusignano. Oggi è circondata dalla campagna salentina e rischia di scomparire, ma grazie a Luoghi del cuore potrà tronare a splendere.