Casa

Cattivo odore nel forno, bastano poche fette di questo agrume: effetto in pochi minuti

Cattivo odore in forno: come risolvere con un ingrediente naturale – newsecologia.it

Sei alle prese con il cattivo odore nel forno? Ti bastano un agrume e un minimo di tempo!

Dopo aver cucinato una pietanza nel forno, magari riuscita anche benissimo, rimane il forno da pulire

Purtroppo spesso il forno rimane impregnato dell’odore della pietanza, che tende a rimanere nel forno anche dopo un’accurata pulizia. Quando si torna a utilizzare il forno per cuocere un altro cibo, c’è sempre il rischio che l’odore rimasto nel forno vada ad alterarne il sapore.

Ciò naturalmente avviene se non si interviene nel modo più appropriato. Qui proponiamo un metodo che si basa sull’uso di un ingrediente del tutto naturale, un agrume.

Il metodo naturale più efficace per togliere gli odori dal forno

Con questo sistema si eviterà di ricorrere a rimedi chimici e magari anche piuttosto costosi. Gli odori verranno rimossi del tutto e il forno risulterà addirittura profumato al termine del trattamento. Cominciamo dunque col procurarci la materia prima.

Si tratta semplicemente di un’arancia, e vediamo ora come usarla per ottenere un effetto pulente tanto gradevole. Prendiamo una teglia e ricopriamo tutto il fondo con della carta da forno. Tagliamo l’arancia così da ricavarne alcune fette. Sarà sufficiente un numero pari a 5 o 6 fette, da distribuire sulla superficie della taglie in maniera che risultino ben distanziate.

A questo punto inforniamo la teglia a 180 gradi per venti o venticinque minuti. Al momento in cui spegnerete, aprendo il forno sarete avvolti da un aroma intenso e gradevole. Vi renderete conto pertanto di come il sistema in questione abbia davvero funzionato. Vi sono altri utilizzi alternativi per l’arancia, a tale fine.

Delle fette d’arancia sistemate sulla teglia in qualità di rimedio – newsecologia.it

Altri utilizzi per l’arancia in forno

Un metodo alternativo consiste nel collocare un’arancia intera tagliata a fette in una piccola ciotola con dell’acqua riscaldata. La ciotola dovrà solamente essere collocata nel forno preriscaldato a 180° e “cotta” per una decina di minuti.

Se non si desidera “sprecare” un’arancia intera per la pulizia del forno è possibile utilizzarne anche solo le scorze. In questo caso si dovrà sbucciare l’arancia e tagliare la buccia a pezzi piuttosto grossi. Le bucce andranno distribuite su una placca ricoperta con carta da forno e cotte per una ventina di minuti, sempre a 180°.

Dopo aver profumato il forno con questo sistema si potranno sfruttare le bucce essiccate per creare dei sacchettini da utilizzare nell’armadio o nei cassetti per profumare la biancheria.

Published by
Michele De Luca