Coniglio Domestico, non è per tutti: 3 motivi per evitare

Un meraviglioso esemplare di coniglietto – newsecologia.it

Pensate di tenere un coniglio in casa? Non è per tutti e vi sveliamo perché.

Fra gli animali domestici che si potrebbero tenere, se la scelta ricade sul coniglio vi sono al riguardo delle criticità. È meglio pertanto venire a conoscenza di alcuni problemi, così da potersi regolare di conseguenza.

Prendere un coniglio domestico si potrebbe rivelare una scelta impegnativa. A volte si pensa che il piccolo amico a quattro zampe sia molto simile al gatto, ma non è così. Vediamo insieme 3 motivi validi per evitare di prendere un coniglio in casa.

La scelta del coniglio come animale domestico

Parliamo di una scelta che si rivela particolarmente adatta a quelle persone che desiderano compagnia pur avendo a disposizione uno spazio limitato. La domanda di conigli domestici è fortemente cresciuta nell’ultimo decennio. I conigli hanno dimensioni limitate ed un temperamento davvero docile e molte volte sono i preferiti dai bambini.

Quel che potrebbe essere un aspetto a favore, si rivela nell’ultimo caso qualcosa di potenzialmente negativo. I bambini tendono ad avere il desiderio di prenderlo in braccio e spesso non lo fanno delicatamente, come la natura dei conigli imporrebbe. Il coniglio non è infatti un animale robusto, si può fare male e risultare stressato dal rapporto con il bambino. Si presti molta attenzione a tale aspetto, che peraltro non è il solo.

Bisogna accettare che il coniglio abbia un ampio spazio a disposizione, contrariamente meglio non prenderlo – newsecologia.it

Dalla questione dello spazio a tutte le altre

Un coniglio ha bisogno di potersi muovere liberamente nello spazio di casa a disposizione. Ciò in risposta a chi crede che un coniglio possa stare chiuso in una gabbia. Non è così  e lo condannereste in quel caso. Laddove poi abbiate fastidio dal fatto che il coniglio stia intorno a voi, che salga sul divano o sul letto perché ci tenete ad una perfetta pulizia e non siete disposti a pulire più spesso, molto meglio non puntare su un coniglio domestico!

Altra considerazione si impone qualora si abbia già in casa un cane o un gatto o entrambi. Il coniglio potrebbe essere la preda del cane, che lo inseguirebbe tutta la giornata, ma anche del gatto. Il che potrebbe anche solo essere a scopo di gioco, ma di tale atteggiamento soffrirebbe il coniglio, che non può stare perennemente sotto assedio. Per non parlare dei casi in cui potrebbe divenire preda nel vero senso della parola.

La scelta del coniglio domestico in casa, si rivela poi anche molto costosa. Ciò perché il coniglio necessita di varie spese sanitarie, comprese il taglio delle unghie, la pulizia dentale, e le vaccinazioni. Dovrà pertanto essere portato dal veterinario, che vi spiegherà per bene a proposito dei trattamenti e della frequenza, oltre alla necessità di controlli.

Per evitare che il vostro amichetto dissemini per casa i suoi bisognini dovrà essere addestrato e la cosa richiede tempo. Dovrà essere a tal fine reso partecipe della vita familiare, dunque se non avete tempo e pazienza sarebbe meglio non prenderlo.