Smog e inquinamento, 2 proposte allarmanti: si pagherà il pedaggio sul lavoro

Pedaggio per il lavoro - Fonte AdobeStock
Pedaggio per il lavoro – Fonte AdobeStock

Arrivano nuove notizie in merito alla gestione dello smog e dell’inquinamento che hanno allarmato i cittadini, si pagherà il pedaggio sul posto di lavoro. 

Di recente è stato condotto un interessante e particolare studio su come potremmo cercare di ridurre l’inquinamento ambientale e riuscire ad usufruire di spazi decisamente più sani anche per il nostro organismo.

In particolare sono emerse diverse tattiche che potrebbero davvero fare la differenza in questo senso, ma tra queste alcune hanno davvero allarmato i webnauti perché si tratta di una restrizione che potrebbe complicare non poco la nostra quotidianità.

Si parla infatti della possibilità di dover pagare un pedaggio sul lavoro, una situazione che potrebbe mettere in difficoltà molti.

Inquinamento ambientale, la proposta dei ricercatori per abbatterlo

Ad oggi l’inquinamento ambientale nelle grandi città è senz’altro dato dalle auto, che ormai sembrano essere divenute l’unico mezzo di trasporto valido per spostarsi in città. Secondo gli esperti però non solo pongono il problema dello smog, ma che sono inefficienti anche sotto il profilo dell’utilizzo del suolo. In pratica questi mezzi trascorrono la maggior parte del tempo parcheggiate, occupando un’ampia porzione di spazio urbano.

Si dovrebbe dunque cercare di spingere maggiormente sul tema della mobilità sostenibile, anche proponendo delle alternative che in moltissime città stanno funzionando già da molto tempo. In particolare ci riferiamo al car sharing, che permette di abbattere il concetto di una sola persona per auto, ma anche di servizi specifici di mobilità per pendolari e per gli studenti universitari. Tra queste però, come anticipato, ci sarebbe anche una proposta che ha allarmato molti, ecco quale.

Pedaggio per il lavoro - Fonte AdobeStock
Pedaggio per il lavoro – Fonte AdobeStock

La proposta che ha allarmato i cittadini per ridurre l’inquinamento ambientale

Alcune delle proposte per cercare di ridurre l’inquinamento nelle grandi città – che ormai potremmo definire auto-centriche – sono dunque soluzioni già adottare in altri Stati e che sembrano aver funzionato piuttosto bene. Un punto in particolare però ha allarmato i cittadini, ovvero quello del pedaggio per il lavoro, ma cerchiamo di capire meglio di cosa si parla.

In particolare la proposta sarebbe di sfruttare meglio le ZTL e di mettere dei pedaggi sia per poter raggiungere il centro delle maggiori città ma anche per poter parcheggiare sul posto di lavoro. A tutti gli effetti si tratterebbe di un sistema per disincentivare l’uso dei mezzi privati ma anche al momento non sono nient’altro che proposte nate dalla volontà di immaginare una città più sostenibile – scenario che però potrà essere preso in considerazione solo se le infrastrutture saranno potenziate e rivisto anche tutto il sistema di trasporto pubblico.