news

Monete rare, questo 1 euro vale più di quello che pensi: controlla nelle tue tasche

La moneta da 1 euro che tutti cercano!(Fonte: iStock)

Una delle monete rare più ambite è quella da 1 euro con la raffigurazione di un gufo!

Di fatto le monete rare sono definite così perché sono uniche nel loro genere o sono state coniate per un evento in particolare e hanno una tiratura limitata o sono immacolate. Sono dei veri e propri oggetti da collezione che possono avere un valore economico elevato. Il segreto sta senza dubbio nel saperle riconoscere.

Chissà quante monete rare a nostra insaputa quindi custodiamo nel nostro portafoglio senza riconoscere il loro valore. A tal proposito però dovete sapere che c’è una moneta da 1 euro con riportato un gufo che ha un valore decisamente importante. Vediamo insieme di quale moneta stiamo parlando.

Moneta da 1 euro con un gufo, cosa dobbiamo sapere

Come abbiamo sottolineato, in circolazione vi sono monete definite rare per diverse ragioni. A seconda del motivo che le rende tali, bisogna sapere che ognuna di loro ha un valore specifico e che può raggiungere anche migliaia di euro. La moneta a cui facciamo riferimento questa volta è però del tutto particolare a causa del motivo a cui è legata la sua produzione.

La moneta a cui facciamo riferimento appartiene alla categoria degli euro ed è particolare in quanto di tipo commemorativo ed a tiratura decisamente limitata. Questa moneta in particolare è stata coniata in Grecia nel 20o2 e ci sono pochi esemplari in circolazione. Vediamo insieme come possiamo riconoscerla tra tutte quelle che abbiamo nel nostro portafogli.

 

Raffigurazione della moneta per scopo illustrativo, non tutte le monete con il gufo sono da collezione! (Fonte: iStock)

Quanto vale la moneta da 1 euro con il gufo

La moneta in questione è stata coniata per celebrare l’entrata dell’euro come moneta ufficiale dell’Unione Europea e progettata direttamente dall’artista Georgios Stamatopoulos. Un dettaglio è l’animale disegnato che non è propriamente un gufo, bensì una civetta, animale vicino alla dea Atena e che incarna di fatto la saggezza e la cultura.

È importante sapere che non tutte le monete che hanno la civetta sulla facciata sono di valore. Quella ambita è quella che risiede dentro una stella, con la raffigurazione di una S e la data del 2002. La moneta in questione, se è in buono stato, può valere anche 30 euro! Bisogna sapere che le monete commemorative sono utilizzate come monete di scambio dentro l’Unione Europea, ma è evidente che non conviene usarla nella vita di tutti i giorni. Il consiglio è di farla valutare in un negozio che si occupa di monete rare.

Published by
Giulia Pettinari