Festival di Sanremo, quanto guadagnano gli artisti in gara: una scoperta che lascerà senza parole

Compenso artisti Sanremo - Fonte iStock
Compenso artisti Sanremo – Fonte iStock

Sapete quanto guadagnano gli artisti in gara al Festival di Sanremo? Questa scoperta vi lascerà senza parole.

Ogni anno la curiosità su quale sia il compenso degli ospiti e del direttore artistico del Festival di Sanremo è altissima. Soprattutto perché spesso si tratta di ospiti abbastanza richiesti anche a livello internazionale.

Quello che però non tutti sanno è quanto guadagnano gli artisti in gara, spesso anch’essi artisti piuttosto noti e di prestigio. Sono stati diffusi però tutti i dati in merito, basandosi sulle regole della competizione. Da sottolineare che si tratta di una notizia che vi lascerà assolutamente a bocca aperta.

Cerchiamo dunque di risalire al compenso medio degli artisti in gara al Festival di Sanremo per quest’anno.

Festival di Sanremo, quanto prendono gli artisti in gara

Anche quest’anno il Festival di Sanremo ha generato non poca curiosità per quanto riguarda le canzoni degli artisti ma anche per aspetti che con la musica in realtà hanno poco a che vedere. Uno degli aspetti che generalmente attirano maggiormente i fan del programma è sapere quanto sia il compenso dei protagonisti che si esibiscono. Questo anche perché si tratta per lo più di artisti affermati che dunque solitamente prendono un cachet davvero esorbitante.

Eppure vi stupirà sapere che nessuno dei partecipanti percepisce un assegno per l’esibizione, nemmeno il primo classificato nella competizione. Come riferisce TrendOnline, ciò che si ottiene è senz’altro visibilità e la possibilità di presentare un proprio brano su un palco davvero prestigioso. Senza contare che il vincitore della kermesse arriva agli Eurovision, con la possibilità di essere notato anche a livello internazionale. Per questo motivo non è mai stato previsto alcun tipo di compenso!

Amadeus - Screenshot Rai
Amadeus – Screenshot Rai

Festival di Sanremo, quanto guadagna Amadeus?

Se però nessuno degli artisti in gara al Festival di Sanremo percepisce alcun tipo di cachet, a “compensare” in un certo senso è l’assegno staccato per Amadeus, che ancora una volta è stato invitato a prendere il posto di direttore artistico della kermesse musicale.

Prima di scoprire quanto prenda il conduttore per le cinque serate, è bene precisare che l’amatissimo Ama ha selezionato personalmente le canzoni in concorso, scorrendo tra ben 500 brani arrivati alla commissione. A questi vanno aggiunti anche tutti i lavori per Sanremo Giovani, per cui è stato necessario passare in rassegna ben 1.000 pezzi.

Alla luce di questo grande percorso per arrivare al Festival vero e proprio non stupisce dunque che il conduttore percepisca circa 70.000 euro a serata, per un totale dunque di ben 350.000 euro. Una cifra comunque più bassa degli anni precedenti, che si sono attestate attorno ai 500.000 euro.