Comprare casa con 1 euro, in questo comune puoi farlo: dove e come fare richiesta

E’ possibile acquistare casa con solo 1 euro? Pare di sì! – newsecologia.it

Quanto sareste disposti a spendere per acquistare casa? E se 1 euro di spesa potesse bastare?

Comprare casa con 1 euro a quanto pare è possibile. Si tratta di una recente iniziativa emanata in questi giorni da una regione italiana in particolare con l’obiettivo di favorire il ripopolamento dei borghi. Si tratta di una regione del centro-sud con molte attrattive ovvero il Molise.

Proprio in questa regione vi sono deliziosi centri caratteristici e non più abbastanza popolati, poiché già abbandonati da una parte consistente della popolazione nel corso del tempo. Ora, con la presente iniziativa, l’intento è quello di rivalutare questi meravigliosi borghi immersi nel fascino della tradizione e del benessere naturalistico.

Ma scopriamone di più e in particolare vediamo come fare per ottenere una casa ad 1 euro di spesa, anche per i non residenti!

Offerta imperdibile, puoi comprare casa con 1 euro!

Con riguardo alle attrattive naturalistiche, si tratta di zone con accesso sul mare, in splendide località costiere della regione. O, in alternativa, tradizionali borghi situati tra il verde della montagna. Il tutto rientra nel progetto case ad 1 euro (sito: casea1euro.it), che comprende tutto un elenco di borghi nelle varie regioni italiane.

Per come si accennava, è intervenuta da ultimo l’iniziativa di un comune molisano, anch’esso da rivalutare e a rischio spopolamento. Si tratta di Sant’Elia a Pianisi, laddove è avvenuto un calo della popolazione notevole, che ha spinto il sindaco ad inserire il proprio comune nel progetto. Attualmente conta 1.610 abitanti, con la popolazione di famiglie e giovani in netto calo.

Diverse possibilità per casa a 1 euro: il contratto prevede l’esecuzione di lavori di ristrutturazione – newsecologia.it

La procedura per l’acquisto, ecco come devi fare

Le case in vendita al prezzo di un euro sono 8 in totale nel paese. Come fare per acquistare una casa? Innanzitutto l’acquisto ad un euro è subordinato alle azioni di recupero e valorizzazione che i privati dovranno portare autonomamente a compimento. Vista la necessità di tali spese, il prezzo di 1 euro è per venire fortemente incontro a quanti vorranno acquistare casa.

L’acquirente si impegna quindi, entro sei mesi dall’avvenuto acquisto, a presentare un piano di ristrutturazione. Questo dovrà essere portato a compimento entro tre anni. Necessaria una fideiussione in garanzia, proprio per assicurare che i lavori verranno effettivamente eseguiti. Ma anche in quest’ultimo caso il costo è simbolico, fra i 30 e i 40 euro.

Si contatti quindi il comune così che il responsabile valuti la domanda e contatti l’interessato. Seguirà prima il rogito notarile e poi il contratto con il comune.