Italia, meta ambita per i matrimoni: affari da milioni di euro l’anno | Quale città è la più amata

Italia, meta ambita per i matrimoni_ affari da milioni di euro l'anno _ Quale città è la più amata
Destinazione preferita dalle coppie straniere che vogliono sposarsi. (Fonte: iStock)

Pare proprio che per sposarsi la destinazione più gettonata sia in Italia! Scopriamo quale città è la preferita.

Roma la citta Eterna rientra tra le destinazioni che in assoluto le coppie straniere preferiscono per convolare a nozze. I dati parlano chiaro: con una media di 58mila euro a matrimonio, Roma ha ottenuto nel 2022 un giro economico che ammonta a 50 milioni di euro.

Le coppie che hanno scelto la capitale per sposarsi sono ben 855, vengono da paesi esteri e hanno scelto proprio la nostra Roma come scenario per la loro unione. Scelta dettata sicuramente da una buona fetta di romanticismo che ha portato diversi milioni di euro alla città Eterna.

I numeri delle nozze in questione arrivano direttamente dall’Osservatorio Destination Weddings in Italy. A tal proposito nel 2023 si stimano numeri ancora più elevati. Grazie al periodo post pandemico che stiamo attraversando, si pensa infatti che i matrimoni in più rispetto all’anno scorso saranno minimo 1000 in più.

Roma è il luogo più gettonato dalle coppie straniere per sposarsi

Come riportato da Fanpage, Eva Presutti, di professione wedding planner, ha spiegato che le coppie straniere che scelgono Roma sicuramente compiono questa scelta perché ispirati dalla storia, il cibo, i luoghi suggestivi che la città offre. Personalmente Presutti ha accompagnato alcune di queste coppie all’interno delle caratteristiche botteghe di quartieri storici come Monti e Trastevere, alla ricerca di tipografie storiche per creare partecipazioni originali.

Come scenari, le coppie in questione sono orientate verso scelte come Villa Medici, luogo che può ospitare un numero limitato di matrimoni, oppure Villa Miani o Villa Aurelia. Invece per il welcome dinner si scelgono destinazioni come Pierluigi a piazza de’ Ricci o il Cavalieri di Rodi, con un panorama sui fori, decisamente suggestivo.

Italia, meta ambita per i matrimoni: affari da milioni di euro l'anno | Quale città è la più amata
Destinazione preferita dalle coppie straniere che vogliono sposarsi. (Fonte: iStock)

Cerimonie a Roma, tra storia, cibo e suggestioni

La wedding planner sottolinea che il più delle volte le cerimonie sono di carattere simbolico, organizzate per lo più con la caratteristica struttura del banchetto nuziale. Come location scelgono anche palazzi storici, uno su tutti Palazzo Torlonia, caratterizzato da sale antiche proprio nell’anima di via Condotti, ma anche nel Palazzo Taverna situato vicino al Chiostro del Bramante.

La provenienza delle coppie che decidono di organizzare il proprio matrimonio nella regione Lazio, si evince che in particolare vengono da Usa, Regno Unito, Germania, Argentina e Svizzera. Stando alle stime, il 37,9% delle coppie sceglie il rito civile, il 15,9% il rito religioso, mentre il 46,2% opta per un tipo di cerimonia simbolica. Per quanto riguarda il budget medio per matrimoni di questo tipo, ci aggiriamo a  58mila euro per ogni coppia.