Ferro da stiro, risparmia una cifra stratosferica in bolletta: aggiungi questo ingrediente nel serbatoio

Aceto nel ferro da stiro
Newsecologia.it

La bolletta è troppo salata e la colpa è anche del tuo ferro da stiro? Aggiungi questo ingrediente nel serbatoio per risparmiare subito.

Sono mesi difficili per le famiglie italiane che fanno fatica ormai ad arrivare a fine mese. Un tema caldo in tal senso è quindi quello della corsa al risparmio e magari anche sulla bolletta della luce. Nel dettaglio, l’obiettivo è quello di risparmiare sull’utilizzo di alcuni elettrodomestici e tra questi anche il ferro da stiro.

Usarlo è ormai comune in tutte le famiglie italiane che non possono più farne a meno. Per questo in molti sentono la necessità di risparmiare e per farlo ti consigliamo di aggiungere questo ingrediente al serbatoio. Noterai subito degli effetti incredibili ma vediamo tutto nei dettagli.

Ferro da stiro, questo ingrediente ti cambia la vita

Forse non ti cambia la vita, ma quello che è certo è che tutti lo stanno facendo proprio perché offre dei benefici inaspettati. Di cosa stiamo parlando? Te lo spieghiamo subito. L’aceto da cucina è un ingrediente essenziale per condire carne, insalate e tanto altro ma possiede anche il potere di allungare la vita al tuo ferro da stiro e farti risparmiare sulla bolletta. Ma non tergiversiamo e passiamo subito all’azione!

L’aceto sicuramente lo hai in casa e anche il ferro da stiro, allora non devi fare altro che aggiungere qualche goccia di questo prezioso liquido all’interno dello strumento. Il suo potere anticalcare entrerà subito in azione liberando il serbatoio dal calcare che si accumula inevitabilmente all’interno per la presenza di acqua in ebollizione. I fori da cui fuoriesce il vapore si puliscono permettendo una maggiore efficienza del ferro da stiro e gli abiti si stirano con più facilità e in minor tempo risparmiando appunto la corrente elettrica.

Aceto per il tuo ferro da stiro (Fonte Pexels)

Come risparmiare con questo ingrediente nel ferro da stiro

Ora che sai a cosa serve l’aceto bianco nel ferro da stiro, vediamo come devi utilizzarlo in maniera corretta. Segui le istruzioni e resterai sorpresa:

  • prima di tutto prepara la miscela con un litro di acqua, meglio se distillata, e un cucchiaino di aceto bianco;
  • agita il tutto per miscelare bene i due liquidi;
  • versa nel serbatoio del ferro da stiro e lascia agire per 20 minuti;
  • accendi il ferro per stirare e lascia che fuoriesca il vapore e i residui di calcare con esso.

Se hai seguito tutti i passaggi correttamente, avrai un ferro pulitissimo. In caso sia un ferro vecchio mai pulito dal calcare, fai evaporare tutto e ripeti l’operazione. Puoi usare il ferro sui vestiti quando il vapore continua a uscire pulito senza pezzetti di calcare sciolti dall’aceto nel ferro da stiro. Fai una prova su un panno prima di stirare gli abiti per non rischiare di rovinarli.