Cialde del caffè, attenzione al bidone in cui le butti: non sono tutte uguali

Cialde del caffè, attenzione al bidone in cui le butti_ non sono tutte uguali
Le regole per buttare le cialde nel modo corretto. (Fonte: iStock)

Sono tantissimi quelli che non hanno capito dove devono essere gettate le cialde del caffè: arriva la risposta!

Gli amanti del caffè sono ovunque e sono altrettanti coloro che hanno deciso di acquistare una macchina del caffè con le cialde. Questo per avere sempre, a portata di mano, un caffè espresso come quello del bar. Ma la perplessità che attanaglia tutti è dove gettare le cialde dopo l’uso: sono molti quelli che sbagliano.

A casa, a lavoro, sono tanti quelli che hanno investito nell’acquisto di macchine del caffè a cialde. Sono comode, pratiche ed essenziali in alcune giornate! Ma l’errore imperdonabile è quello di sbagliare la loro collocazione all’interno della raccolta differenziata.

Finalmente, con questa mini guida scopriremo il modo corretto di trattare le cialde usate della macchinetta e non fare più errori di questo genere, che ricordiamo hanno un impatto sulla differenziata e quindi sull’ambiente.

Cialde del caffè usate, perché sono complicate da gettare

Le capsule del caffè non sono semplici da capire, sono fatte con materiali che andrebbero poi nella raccolta: indifferenziata, alluminio, plastica oppure umido? Non è facile comprendere la loro giusta collocazione nella pattumiera. È vero che hanno dalla loro una certa comodità di utilizzo ma sono controbilanciate da un gravoso dilemma.

Se è vero che le cialde di per sé sono compostabili al 100% perchè sono fatte con materiali biodegradabili, per le capsule la storia è ben diversa! Questi oggetti sono caratterizzati da materiali biocomponenti, ovvero con diverse tipologie di materiali, ed è proprio per questo che non è semplice separarli. Le cialde dopo averle usate trovano posto nell’indifferenziata ma questo ha un impatto decisamente importante nei confronti dell’ambiente.

Cialde del caffè, attenzione al bidone in cui le butti_ non sono tutte uguali
Le regole per buttare le cialde nel modo corretto. (Fonte: iStock)

Dove buttare le cialde senza impattare troppo sull’ambiente

Le cialde del caffè pare che impiegherebbero fino 500 anni a decomporsi completamente. Ecco perché è importantissimo saperle gestire nella differenziata! Per fare un’operazione seria è necessario separare i vari componenti.

  • Modelli in plastica: qualora non ci siano indicazioni differenti riportate queste vanno nella raccolta indifferenziata. Il motivo è che sono composte da materiali che non possono essere recuperati. Per arginare il danno possiamo rimuovere la linguetta in alluminio e i residui di caffè nell’umido. È necessario sciacquare la confezione.
  • Modelli in alluminio: qualora il materiale sia quello dell’alluminio è necessario porre la nostra attenzione nei confronti della composizione. Sono diversi quei materiali che invece sono fatti con un mix di elementi. Se sono quindi al 100% di alluminio si possono differenziare, inserendole nei contenitori appositi.
  • Modelli compostabili: esistono anche dei modelli ecosostenibili, queste possono andare direttamente nell’umido.