Cane, il suo naso è sempre umido: cosa significa e quando preoccuparsi

Attenzione al naso del cane - Fonte AdobeStock
Attenzione al naso del cane – Fonte AdobeStock

Il naso del tuo cane è sempre umido? Ecco perché e quando devi preoccuparti.

Se hai preso un cane da poco potresti non sapere ancora tutto ciò che riguarda i piccoli amici a quattro zampe e alcuni particolari dettagli potrebbero giustamente creare una certa preoccupazione.

Tra le cose che non tutti sanno infatti è che i cani hanno sempre il naso umido e spesso viene considerato un sintomo di qualcosa che non va. In realtà è proprio quando questa parte è bagnata che va tutto bene, al contrario degli umani.

Quando dobbiamo preoccuparci dunque? Cerchiamo di capire perché il loro tartufo ha sempre questa caratteristica a quando invece dobbiamo allarmarci e portare il nostro fido dal veterinario.

Perché i cani hanno il naso umido?

Una ricerca riguardante il naso degli animali – e in particolare quello del cane – ha rivelato che l’umidità e la freddezza che hanno solitamente rappresenta per alcune specie un vantaggio.

Alcune specie infatti sono “strutturate” in modo da poter cacciare più facilmente e un naso freddo è logicamente più sensibile al calore irradiato da qualcosa di vivente. Al contrario invece un naso secco è dunque meno “potente”.

Ovviamente con questo non intendiamo dire che se il nostro amico a quattro zampe ha il naso caldo ci sia necessariamente un problema di salute ma semplicemente l’ambiente della nostra casa può essere troppo caldo. Ci sono però casi in cui è bene preoccuparsi, vediamo quando.

Attenzione al naso del cane - Fonte AdobeStock
Attenzione al naso del cane – Fonte AdobeStock

Controllate il naso del vostro cane e se è così correte subito ai ripari

Solitamente dunque il naso del cane deve essere freddo e umido per poter affermare con assoluta certezza che sia in salute – anche se il tartufo potrebbe essere caldo, come anticipato, solo a causa della temperatura di casa troppo elevata.

Quando dobbiamo preoccuparci allora? Se la situazione tende a non mutare nonostante un cambiamento di temperatura e se insieme a questo sintomo ne compaiono altri come debolezza, apatia e se è meno reattivo del solitodorme più spesso e rifiuta di muoversi.

In questi casi potremo essere di fronte ad un problema come la malattia di Cushing – una patologia ormonale che comporta un’eccessiva produzione di cortisolo – o anche in caso di Leishmaniosi, una gravissima malattia provocata dalla puntura di piccoli insetti. Nel caso dunque abbiate notato anche i sintomi su menzionati non esitate a portare il cane dal veterinario per ulteriori accertamenti.