Fare la spesa costa troppo, recati subito in questi supermercati: puoi risparmiare tanti soldi

Fare la spesa costa troppo, recati subito in questi supermercati_ puoi risparmiare tanti soldi
Le misure a sostegno dei cittadini: ecco quelle per fare la spesa! (Fonte: iStock)

Se il tuo nucleo familiare è in difficoltà a far rientrare i conti: ecco le misure che dovresti conoscere!

Dando uno sguardo ai numeri, una percentuale importante – stiamo parlando del 56% – dei nuclei familiari del nostro Paese ha un valore Isee sotto i 10mila euro all’anno. Questi numeri emergono direttamente dall’Osservatorio Inps sulle Dichiarazioni Sostitutive e Isee.

Quello che spicca però è che si tratta di numeri in crescita. Se consideriamo gli anni passati siamo di fronte ad una percentuale aggiuntiva del 52% tra 2016 e 2021.

Per questo motivo, sono diverse le misure introdotte per sostenere i cittadini, sia da parte dei Comuni che delle Regioni e sono di fatto un supporto per quelle famiglie che hanno un valore Isee sotto i 10mila euro. Alcune di queste però valgono anche per altre soglie e questo perché valori superiori non indicano una buona situazione economica familiare.

Famiglie in difficoltà, ecco qualche misura da conoscere

Innanzitutto quello che da conoscere è l’assegno unico e universale, misura che ha fatto il suo ingresso quest’anno. La cifra va dai 175 euro al mese, con un valore Isee fino a 15mila euro, a 50 euro, se il valore Isee supera o rientra nei 40mila euro.

L’anno prossimo avremmo un aumento pari al 50% per i figli fino a 1 anno, sarà riconosciuto fino 3 anni, solo dal terzo figlio in su e per quelle famiglie che hanno un valore Isee fino a 40mila euro. Da questo gennaio invece è arrivato l’aumento del 50% per le famiglie con 4 figli in su. Di misure a sostegno delle cittadinanza sono diverse, ecco quelle dedicate alla spesa!

Fare la spesa costa troppo, recati subito in questi supermercati_ puoi risparmiare tanti soldi
Le misure a sostegno dei cittadini: ecco quelle per fare la spesa! (Fonte: iStock)

Misure a sostegno dei cittadini per la spesa

Vi sono inoltre alcune misure molto importanti e che hanno un valore soprattutto quando andiamo a fare la spesa. In questi mesi, in tal senso è arrivato un aumento considerevole ed è per questo che il Governo ha pensato alla social card e ai social market. Nel primo caso, questa carta è dedicata a quei redditi inferiori a 15mila euro ed è gestita direttamente dai Comuni ed è volta all’acquisto di beni di prima necessità. C’è anche la Carta Acquisti Ordinaria che viene emessa direttamente da Poste Italiane ed è per chi non oltrepassa il valore Isee di 7120,39 euro

I Social Market sono invece dei negozi dove è possibile acquistare a prezzi ridotti dei beni alimentari e non solo. In questi spazi sono venduti quei prodotti donati da privati e aziende, ma anche quelli accumulati dalle raccolte alimentari dei supermercati.