Australian Open 2023, Novak Djokovic vince per la decima volta e non solo: guadagnata una cifra record

Novak Djokovic con il trofeo vinto all’Australian Open di tennis (fonte: ubitennis.com) – newsecologia.it

Novak Djokovic, il campione del tennis, vince l’Australia Open 2023 per la decima volta! Eclatante anche la cifra.

Djokovic vince ancora e la sua decima vittoria ha anche altre conseguenze. In termini monetari, si segnala la cifra strabiliante vinta, con un montepremi da capogiro!

Già l’entità del montepremi comunica molto in relazione agli sviluppi che ci sono stati in merito al campionato. Si parla, almeno per l’Australian Open del montepremi più alto di sempre a disposizione per i trofei.

Il montepremi, la vittoria e le altre cifre dell’Australian Open

Il montepremi complessivo è da autentico record, per come si accennava: ben 48,3 milioni di euro. Rispetto alla scorsa edizione, registrato un aumento del 4,3%. La cifra complessiva è ovviamente da ripartire fra le categorie, cioè maschile, femminile, doppio. Ma anche tra i vari livelli di gara a partire già dalle qualificazioni per il primo turno.

A contare quindi non solamente i trofei. Senza dubbio il premio più cospicuo, per com’è noto, se l’è aggiudicato Novak, quello monetario oltre al trofeo. Battuto nella finalissima il greco Stefanos Tsitsipas con una vittoria netta per 3 a 0. L’avversario non è riuscito neppure ad approfittare del momento di calo mostrato da Djokovic nel corso del secondo set.

Una veduta del Melbourne Park, sede del torneo australiano – newsecologia.it

Il ritorno di  Dkokovic dopo l’esclusione e i premi vinti

Una vittoria per tre set a zero che consente il ritorno del campione al posto più alto a livello mondiale, dopo averlo perso per le vicende legate al mancato vaccino, fra le polemiche. Sempre Djokovic raggiunge Rafa Nadal con 22 Slam realizzati in carriera, e allunga le distanze per il suo record di tennista per più tempo vincitore nella storia del tennis, nella categoria maschile.

Il problema muscolare alla coscia non ha fermato il campione serbo in cerca affamata di vittoria in seguito alla precedente esclusione. Ed è una vittoria che ha il sapore di una rinascita. Sostanzioso anche il premio finale cui si accennava, pari a 1.924.500 euro e che si aggiunge al premio da finalista pari a 1.053.380 euro e a quello di ogni singola fase superata.

In particolare, si va dal premio di 599.600 euro per il posto raggiunto in semifinale a quello da 68.880 euro già per il passaggio del primo turno. In mezzo i premi ricevuti per secondo turno (102.970 euro), terzo turno (147.750 euro), ottavi di finale (219.270 euro) e quarti di finale (359.930).