Ondata di gelo in arrivo, crollano le temperature: “Fino a -45 gradi”

Ondata di gelo in arrivo_ _Fino a -45 gradi_, crollano le temperature (1)
Un’ondata di gelo colpirà Canada e Stati Uniti. (Fonte: iStock)

Annunciato un nuovo crollo delle temperature su alcuni territori: ondata di gelo mai vista prima. 

Nelle prossime giornate parecchie zone degli Stati Uniti d’America e del Canada avranno a che fare con giornate decisamente fredde. Sta arrivando infatti un’ondata di gelo che farà precipitare le temperature fino a -45°C.

Questo fenomeno non sarà di certo paragonabile a quello assistito nel periodo precedente alle vacanze di Natale, tuttavia le temperature vedranno una riduzione notevole che si farà sentire!

I valori minimi di quest’ondata saranno intorno a -45°C. Questi colpiranno le zone settentrionali del Canada, quelle che a livello geografico sono più vicine al circolo polare artico, luogo da dove parte l’ondata di gelo in questione.

Ondata di gelo negli Stati Uniti e in Canada

Se nella parte settentrionale del Canada dobbiamo aspettarci temperature più rigide, dovute alla sua collocazione geografica. Andando più a sud, ci saranno valori meno gravosi ma pur sempre rigidi. Nella zona centrale quindi ci saranno valori che ruoteranno attorno ai -30°C invece nelle zone ancora più a sud, ci saranno temperature a -15°C.

Ma dando uno sguardo a quello che capiterà negli Stati Uniti invece, potremmo vedere che proprio in queste zone nonostante tutto, non si arriverà a toccare temperature gravose come nella parte settentrionale del Canada. Tuttavia non si scherza minimamente neanche in queste località: scopriamo cosa dovranno aspettarsi!

Ondata di gelo in arrivo
Un’ondata di gelo colpirà Canada e Stati Uniti. (Fonte: iStock)

Ondata di gelo: colpirà anche l’Italia?

Nelle località più a nord degli Stati Uniti d’America avremo valori appena più bassi del valore di -30°C. Secondo quanto riferisce il portale ilmeteo, sono attesi fenomeni anomali a livello termico nella quota di 1500m circa. Quindi se in Canada e negli Stati Uniti d’America devono aspettarsi un gelo che si farà notare, qui in Italia cosa dobbiamo aspettarci?

La domanda appare più che spontanea, nella nostra Penisola ci sono rischi del genere? Ad oggi  sono diverse le regioni che stanno fronteggiando l’entrata di temperature decisamente fredde, ma queste niente hanno a che vedere con quelle americane, sia dal punto di vista di temperature che di collegamento. Paradossalmente, considerando la vastità del continente americano e la sua collocazione geografica bisogna considerarlo un dettaglio. Il continente americano si trova nell’area anticiclonica delle Azzorre, posizione che di fatto protegge la nostra nazione sotto ogni punto di vista. Infatti la sua collocazione ci offre un riparo sicuro e importante dalle eventuali minacce da parte dell’Oceano Atlantico.