Ambiente

Monete rare, se hai una di queste sei ricco e non lo sai: controlla subito il tuo portafogli

Occhio al portafoglio, potresti avere una moneta che vale tantissimo! (Fonte: iStock)

Non tutti sanno che ci sono monete da 1 euro particolarmente rare che valgono tantissimi soldi! Controlla nel portafoglio e scopri se ne possiedi.

Sono molti quelli che trattano le monete come semplici spiccioli, ma forse ci stiamo sbagliando di grosso! Da quando ha preso piede la passione di alcuni nello studiare o collezionare monete è emerso infatti un dato impressionante. Vi sono infatti alcune monete che hanno un valore da capogiro.

Nel dettaglio si tratta di tutta una serie di monete che a causa di alcune caratteristiche hanno un valore più alto di quello nominale. Tra queste vi sono anche alcune monete da 1 euro che se ben conservate, possono valere una fortuna. Vediamo nel dettaglio di quali stiamo parlando.

Quando una moneta può essere considerata rara

Esistono delle monete dal valore di 1 euro che possono valere tantissimo, sono delle rarità! Bisogna sottolineare come siano da considerare rare quelle monete che presentano delle caratteristiche in particolare. Possono presentare degli errori di conio, oppure sono quelle in edizione limitata. Sono spiccioli, per così dire, che hanno un valore enorme!

Oppure ci sono monete fatte per suggellare momenti storici precisi o per celebrare personaggi di spicco, anche loro valgono di più rispetto alle altre. Infine, non sono solo quelle rare ma anche quelle in buone condizioni che valgono di più. Non tutti sanno per esempio che le monete che sono poco usurate anche loro hanno un valore più alto rispetto alle altre! Ma andiamo con ordine e scopriamo quali sono quelle che valgono di più nello specifico!

Occhio al portafoglio, potresti avere una moneta che vale tantissimo! (Fonte: iStock)

Monete rare, guarda bene nel tuo portafogli

Tra le monete rare abbiamo quelle del Vaticano. Le monete da 1 euro che sono state coniate presso la Santa Sede sono ricercatissime tra gli appassionati del genere. In particolare la vera rockstar di questa tipologia è quella del 2002. Ha un numero limitato e porta la raffigurazione di Papa Giovanni Paolo II su un lato e nell’altro il simbolo dell’Euro. Non è una moneta che viene usata per i pagamenti ma è commemorativa. I collezionisti possono pagarla anche 100 euro.

Ma anche quella dell’annata del 2005 vale un centinaio di euro ed è chiamata sede vacante. Coniata anche lei per atto commemorativo, nello specifico per la dipartita di Papa Giovanni Paolo II, sopra una faccia infatti riporta il suo ritratto.

Infine i casi di Belgio e Monaco. Tra queste evidenziamo la moneta da 1 euro del Belgio del 2000. Ha sopra riportato il ritratto di re Alberto II e vale circa 40 euro. Rientra nella categoria anche Monaco 2013 e 2017. Prodotta direttamente dalla zecca di Monaco per celebrare il il 60esimo anniversario dell’incoronazione del Principe Alberto II di Monaco. Se riporta la data del 2013 può valere circa 70 euro, se invece è del 2017 circa 50 euro.

Published by
Giulia Pettinari