Pubblica Amministrazione, previsi più di 10mila nuovi posti di lavoro | Come e dove fare richiesta

Concorsi pubblici
Newsecologia.it

Disponibili oltre 10 mila posizioni di lavoro nella Pubblica Amministrazione collocati in tutta Italia: scopri quali sono. 

Il nuovo anno ha portato diversi cambiamenti nell’amministrazione pubblica che adesso richiede un significativo aumento di personale oltre al naturale turnover che interessa ben 156.400 lavoratori.

Sono 10.454 posti di lavoro disponibili distribuiti in diversi uffici tra cui il Ministero degli Esteri, il Ministero della Giustizia e l’Agenzia delle Entrate. Vediamo quali sono e quanti posti sono disponibili per ogni figura professionale ricercata tramite concorsi pubblici.

Pubblica Amministrazione, tutti i profili richiesti

Sono 3.150 i posti di lavoro a cui si può accedere tramite concorsi pubblici emessi dal Ministero degli Affari Esteri. Il personale assunto sarà assegnato a diverse ambasciate, istituti italiani di cultura e uffici consolari. Inoltre è possibile scegliere di fare il concorso pubblico per entrare a far parte della Farnesina che necessita di 420 funzionari e 100 assistenti da assumere con contratto a tempo indeterminato.

Il Ministero della Giustizia è alla ricerca invece di 800 unità. Le persone interessate e con i giusti requisiti potranno accedere al posto di lavoro con assunzione diretta. Inoltre si ricercano 100 professionisti per ricoprire il ruolo di funzionario giuridico pedagogico e mediatore culturale. La Polizia penitenziaria, invece, necessita di aumentare il personale di 1.000 unità. Le assunzioni avverranno nel corso degli anni compresi tra 2023 e 2026.

Le assunzioni previste invece per ricoprire i posti vacanti alla Corte dei Conti sono ben 352. Le posizioni lavorative ricercate sono così suddivise: 104 funzionari, 242 assistenti, 13 dirigenti. Si accede tramite concorsi pubblici.

Accesso ai concorsi al pc - Fonte Pixabay
Accesso ai concorsi al pc – Fonte Pixabay

Ulteriori figure richieste: ecco quali sono

In aggiunta ai casi già citati, sono richiesti 28 operai con contratto a tempo determinato che verranno aggiunti presso i carabinieri per accogliere gli animali che sono stati sequestrati o confiscati per varie ragioni. Inoltre sono necessarie le seguenti figure professionali: 44 appuntati e 76 ispettori da adibire al servizio di tutela agro-alimentare.

Sono 300 le unità da assegnare invece al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare con il compito di collaborare nel contrastare le truffe. Mentre il Ministero delle Imprese e del Made in Italy necessita di 2 dirigenti e 15 funzionari da ricercare tra i professionisti in possesso dei requisiti richiesti nel bando di concorso.

Segretari provinciali e comunali, sono le figure richieste dagli enti locali. C’è carenza di tali professionisti che ora, con l’arrivo della Pnrr, si rendono indispensabili e i Comuni sono in grado di assumere grazie alla legge di Bilancio 2023. Infatti, sono stati stanziati ben 30 milioni annuali fino al 2026 destinati all’assunzione di nuovo personale. I concorsi pubblici riguardante tale operazione saranno pubblicati a breve.

Le assunzioni presso il Ministero dell’Istruzione dell’Università sono state prorogate e saranno attive fino a dicembre 2024. La posizione lavorativa aperta riguarda i dirigenti ispettivi e sono disponibili ben 84 posti di lavoro.