“Sostanza tossica e inquinante”: sfiorato il disastro ambientale, scattano i controlli in una nota fabbrica

“Sostanza tossica e inquinante”_ sfiorato il disastro ambientale, scattano i controlli
Sostanza tossica fuoriuscita, grave per ambiente e salute.(Fonte: iStock)

Siamo arrivati ad un passo dal disastro ambientale la settimana scorsa: scopriamo nel dettaglio cos’è successo!

L’impianto Electrolux di Susegana solo qualche giorno fa è diventato lo scenario di un incidente gravoso. Direttamente da un serbatoio sono fuoriuscite 6 tonnellate di isocianato! Questo fatto porta una serie di conseguenze. Scopriamo insieme quali, sia a livello ambientale che per la nostra salute fisica.

Non se ne è parlato poi tanto, ma è accaduto la scorsa settimana nello stabilimento Electrolux di Susegana, nella provincia di Treviso. L’impianto della nota azienda svedese che si occupa di produrre elettrodomestici ha visto uscire dai suoi serbatoi l’isocianato.

La notizia è stata riportata direttamente dal quotidiano Il Gazzettino che ha sottolineato di circa 6 tonnellate di questo materiale liberato! Cosa comporta questo fatto increscioso?

Grave incidente nella provincia di Treviso: cos’è successo

Il fatto si è svolto esattamente nel fine settimana, a cavallo tra sabato e domenica, portando una serie di polemiche tra vari enti. In prima linea i sindacati dato che ricoprono il ruolo di responsabili per la sicurezza. Questi infatti sono stati chiamati solamente 12 ore dopo l’incidente.

Inoltre, i rappresentanti dei lavoratori sono sul piede di guerra in quanto non si tratta del primo problema di questo tipo. Già qualche anno fa si è registrata una perdita peggiore nei sotterranei. In quella occasione un operaio è anche rimasto intossicato e si è visto costretto a chiedere controlli maggiori in ospedale. Per questo motivo, alcuni hanno deciso di inviare una lettera ai Vigili del Fuoco e allo Spisal dell’Ulss2 per richiedere delle verifiche.

“Sostanza tossica e inquinante”_ sfiorato il disastro ambientale, scattano i controlli
Sostanza tossica fuoriuscita, grave per ambiente e salute.(Fonte: iStock)

Isocianato, tutto quello che c’è da sapere sul materiale liberato dalla fabbrica

C’è però adesso una seconda domanda che dobbiamo farci ossia la sostanza fuoriuscita dal serbatoio cos’è sostanzialmente? E cosa potrebbe causare per l’uomo e l’ambiente? Facciamo chiarezza. La sostanza tossica in questione si chiama isocianato ed è un composto che viene usato nella schiuma isolante per apparecchi come frigoriferi. È di fatto inquinante ma non solo, irrita ed è tossica per gli umani.

Di seguito la scoperta dell’incedente, Electrolux si è messa in moto per gestire le operazioni di bonifica. La nota azienda ha anche reso noto che sono stati evitati danni a livello ambientale e questa mossa è stata senza dubbio decisiva per evitare il disastro. Resta comunque da capire quanto accaduto per evitare che l’ambiente e i lavoratori corrano eventuali nuovi pericoli di questo tipo.