Noti questo strano comportamento nel tuo cane? Non perdere tempo: potrebbe essere in pericolo

Può sembrare un comportamento normalissimo ma se il tuo cane lo compie troppo spesso forse c’è un motivo che dovremmo conoscere.

Sappiamo bene che i cani comunicano in  un modo differente e sta a noi interpretare certi comportamenti. In particolare c’è un’azione vista e stravista che se fatta spesso forse vuol dire qualcosa in più: scopriamola insieme perché potrebbe nascondere ben altro!

Noti questo strano comportamento nel tuo cane_ Non perdere tempo_ potrebbe essere in pericolo
Attento a questo comportamento del cane. (Fonte: iStock)

Alcuni comportamenti, soprattutto se ripetuti non vanno presi sottogamba perché potrebbero voler dire qualcosa di importante. C’è la posizione del cane che può farci anche sorridere in un primo momento ma è un segnale di un ventaglio di cose che dovremmo conoscere.

Se il tuo cane ripete quest’azione il motivo potrebbe essere importante

L’azione in questione è la posizione che assume il cane quando si stiracchia, un comportamento che non metterebbe in allarme nessun umano – che ignori i comportamenti canini – ma è bene conoscere il motivo. Specifichiamo quando quest’azione è ripetuta molto spesso.

Il motivo più gettonato è la sana voglia di giocare, un chiaro segnale che il cane è pieno di energie e probabilmente va accertato il fatto che il cane si muova quanto dovuto. Basti pensare che gli antenati dei cani, ovvero i lupi, assumevano questa posizione proprio prima della caccia.

Noti questo strano comportamento nel tuo cane_ Non perdere tempo_ potrebbe essere in pericolo
Attento a questo comportamento del cane. (Fonte: iStock)

Mal di stomaco: oppure il motivo è per rilasciare una pressione accumulata che avviene a livello addominale, in questo specifico caso si dovrebbe vedere del gonfiore della zona. Si consiglia di contattare uno specialista perché è una condizione da non sottovalutare.

Pancreatite: anche un cane al primo stadio di pancreatite può avere lo stimolo di allungare i muscoli proprio per allentare la pressione nello stomaco. È sempre bene rivolgersi ad uno specialista per avere una diagnosi puntuale e capire come procedere.

Dieta: può essere un problema di alimentazione. Attenzione alle dosi e ai nutrienti di cui ha bisogno, rispettiamo le indicazioni dei veterinari. Questa posizione potrebbe essere assunta se mangia eccessivamente o a velocità sostenuta. In tal caso esistono dei distributori che gestiscono le quantità di crocchette.