Meteo, settimana di tempo instabile: in arrivo una nuova corrente di aria gelida

Parliamo di meteo, cosa accadrà nella nuova settimana: pare che siano diversi eventi da questo punto di vista, scopriamoli insieme!

Se parlare del meteo in passato era sinonimo di una conversazione senza mordente, oggi come oggi non è proprio così. Nella settimana nuova ci saranno una serie di eventi che dovremmo conoscere dal punto di vista meteo. Partiamo subito con un lunedi fatto di neve fino alle zone della pianura. Di fatto la neve la troveremo in molte regioni!

Meteo, nuova settimana di tempo instabile_ in arrivo una nuova corrente di aria gelida
Meteo: altra settimana di gelo. (Fonte: iStock)

Dopo il fenomeno della neve, vedremo un’ondata di gelo direttamente dal nord Europa che non ci  lascerà in pace tanto presto in quanto caratterizzerà quello che resta del mese.

Meteo, settimana di gelo fino alla fine del mese

Il focus dovrebbe essere ben saldo in particolare su questo lunedi. In questa giornata infatti vedremo un’importante depressione che ha origini polari che porterà un forte peggioramento delle condizioni meteo.

Di fatto le correnti fredde aiuteranno la nascita di un Ciclone in grado di generare precipitazioni importanti: si parla di temporali e di raffiche di vento. Quindi non parliamo solo di forti piogge ma anche di nevicate, soprattutto nel nord Italia.

Meteo, nuova settimana di tempo instabile_ in arrivo una nuova corrente di aria gelida
Meteo: altra settimana di gelo. (Fonte: iStock)

Considerando le temperature basse, il sito ilmeteo.it ha previsto l’arrivo della neve in zone specialmente di pianura, come quelle delle regioni quali il Piemonte, Emilia Romagna e Lombardia – in questa regione in particolare pioggia mista a neve – fino a bassa quota nelle regioni del Veneto e della Friuli Venezia Giulia.

Nevicate invece provocate in particolar modo dal vento da parte dei quadranti del nord potrebbero anche palesarsi a quote basse nelle zone collinari, in particolare sulla zona adriatica delle regioni di Marche e Abruzzo.

Nelle giornate successive, gli aggiornamenti dicono che ci sarà ancora una depressione che chiamerà a raccolta i venti freddi del nord oriente. In questo scenario ci saranno precipitazioni sulle Isole e martedì a nord, sulla zona est della Sardegna, media Adriatico e Sicilia. Nelle altre zone invece troveremo condizioni più stabili, con un piccolo aumento delle temperature nel pomeriggio.