Congedo parentale, ottieni subito l’incremento fino all’80%: ecco come e quando fare la richiesta

All’interno della manovra troviamo anche il congedo parentale: scopriamo come funziona e la differenza con gli altri congedi.

Il congedo parentale, introdotto nella manovra dal governo, permette ai lavoratori dipendenti, o il padre o la madre, fino ad un mese di congedo che verrà stipendiato fino all’80% in riferimento alla normale retribuzione. Questa somma di fatto verrà aggiunta ad altre misure all’interno della macro categoria dei congedi parentali. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa sapere.

Congedo parentale, ottieni subito l'incremento fino all’80%_ ecco come e quando fare la richiesta
Congedo parentale: come funziona. (Fonte: Istock)

Come anticipato, all’interno della manovra troviamo una serie di misure dedicate alle famiglie, l’ammontare è di circa 1,5 miliardi di euro. Tra questo ventaglio di supporto abbiamo anche quella dedicata ai lavoratori per beneficiare di un congedo stipendiato.

Congedo familiare 2023: come funziona e come farne richiesta

Questa misura verrà applicata fino al sesto anno di vita del figlio o dal sesto anno da quando il bambino entra nella famiglia, qualora si trattasse di adozione o affidamento. La misura di cui parliamo oggi potrà essere richiesta da quei genitori che concluderanno il congedo parentale dopo 31 dicembre 2022.

Congedo parentale, ottieni subito l'incremento fino all’80%_ ecco come e quando fare la richiesta
Congedo parentale: come funziona. (Fonte: Istock)

Come ricorderemo, inizialmente questa misura era esclusivamente rivolta alle madri, ma grazie ad un emendamento introdotto successivamente ha visto un ampliamento nei confronti dei padri.

Per la madre è una forma di tutela differente, la quale si aggiunge al congedo di maternità che sancisce una vera e propria indennità del medesimo valore di un periodo di tempo di 5 mesi. Per i padri invece si differenzia dal congedo di paternità, il quale è un tipo di indennità del 100% rispetto lo stipendio normale e un periodo di esenzione dal lavoro di 10 giorni.

La misura che permette di beneficiare del congedo parentale con una percentuale d’indennità all’80% si combina con i due congedi di maternità e paternità. Ricordando che per le madri è di un periodo di 5 mesi e per i padri di 10 giorni, dopo la data del 31 dicembre 2022.

È importante tenere a mente che queste misure sono ottenibili solo in via alternata dai 2 genitori. Quindi se ne beneficia uno, non può farlo di conseguenza l’altro.