Allerta Meteo in tutta Italia, in arrivo il ciclone Thor: alcune regioni preoccupano

Una nuova allerta meteo interessa l’Italia. Stavolta a fare da caposaldo della nuova allerta ci pensa Thor, che per essere il nome di un uragano è davvero poco rassicurante. Molta preoccupazione nel dettaglio per certe regioni italiane. 

Stiamo per archiviare del tutto gli effetti di un anticiclone africano che ha reso le temperature di questo inverno, fino a questo momento, più miti. Il suo campo d’azione torna infatti circoscritto alle proprie terre d’origine.

Previste tempeste specialmente sulle località costiere, per effetto dell’uragano Thor – newsecologia.it

Ora si attende sull’Italia l’arrivo di un freddo fenomeno ciclonico che viene dal nord, per la precisione dal Polo Nord. Scatta quindi inevitabilmente l’allerta meteo. Ma vediamo maggiori dettagli.

La nuova allerta meteo data dal ciclone Thor

La presente settimana si è già aperta con un peggioramento del meteo. In particolare con un freddo tipico invernale e uno stato ventoso in molte parti, specie località di costa. Ed è proprio da martedì 17 che nuovi venti, provenienti dalla Porta del Rodano, contribuiscono al generarsi del ciclone Thor sui mari nostrani.

La parte occidentale dell’Italia sarà il versante maggiormente coinvolto. Grande apprensione soprattutto per l’area tirrenica che vedrà l’intensificarsi delle precipitazioni e la necessità quindi di monitorare la situazione in specifiche regioni, quali Lazio, Campania, Umbria, Toscana. Qui da sottolineare che la pioggia potrà arrivare anche ad accumuli fra i 100 e i 150 mm.

Maltempo a Venezia. In tutte le località segnalate si presti attenzione a segnali d’instabilità climatiche – newsecologia.it

Pare che neppure la neve si farà attendere. Attesa neve in Piemonte, finanche a quote davvero basse, così come pure in molte località di pianura della Lombardia e del versante ovest dell’Emilia. L’Appennino Tosco-Emiliano vedrà altresì una nevicata. Tra giovedì e venerdì, per la progressione di effetti del ciclone Thor, si vedrà la neve anche in molte località di pianura del Nord Italia e lungo le coste centrali adriatiche.

Anche il prossimo fine settimana allarme mal tempo, stavolta in particolare al Sud e in parte del Centro. Nel contempo al Nord previsto un miglioramento generale per gli stessi giorni dovuto ad un riaffacciarsi dell’alta pressione. Ma il contesto anche al settentrione rimarrà caratterizzato dal freddo, per via della dominanza dei rigidi venti con provenienza dai quadranti nord-orientali. Previsto dunque a breve un nuovo calo delle temperature nella stessa area. Ma per maggiori dettagli, da attendere i prossimi aggiornamenti.