Uffizi di Firenze, i prezzi schizzano alle stelle ma se corri puoi ottenere uno sconto: la curiosa proposta

Pessime notizie per gli amanti dell’arte, dal momento che i prezzi per entrare agli Uffizi di Firenze schizzano alle stelle, ma è possibile ottenere uno sconto grazie ad una curiosa proposta.

Fortunatamente insieme a questa terribile notizia ne arriva un’altra decisamente più incoraggiante, che permetterà ai turisti di risparmiare una notevole cifra.

Aumento prezzi Uffizi - Fonte AdobeStock
Aumento prezzi Uffizi – Fonte AdobeStock

Che le conseguenze della crisi energetica e del conseguente aumento dei prezzi di molti beni avrebbe investito quasi tutti i settori era ormai noto da tempo. Ma non tutti si aspettavano che anche i luoghi di interesse artistico avrebbero avuto bisogno di adeguarsi all’inflazione aumentando i prezzi dell’ingresso di alcune gallerie d’arte.

Eppure una simile situazione si è appena verificata agli Uffizi di Firenze, dove i prezzi sono letteralmente schizzati alle stelle. Fortunatamente però esiste una scappatoia per risparmiare qualche euro. Vediamo cos’hanno proposto i responsabili della famosissima galleria d’arte.

I prezzi degli Uffizi sono alle stelle, ma esiste un modo per risparmiare

Alla fine dunque anche il mondo dell’arte è stato interessato dall’aumento dei prezzi dovuto alla crisi energetica che ha provocato un aumento dei costi di gas e corrente elettrica ma anche un certo aumento dei prezzi delle materie prime.

Per cercare dunque di arginare questo problema, anche i luoghi di interesse artistico hanno dovuto affrontare un adeguamento dei prezzi, come appena successo agli Uffizi di Firenze. Negli scorsi giorni infatti il biglietto è passato dai precedenti 20 euro a ben 25 euro per l’alta stagione, un rincaro a dir poco notevole.

Aumento prezzi Uffizi - Fonte AdobeStock
Aumento prezzi Uffizi – Fonte AdobeStock

Eppure insieme a quest’amara novità è stata annunciata anche un’insolita iniziativa che permetterà ai turisti di poter ottenere uno sconto sul biglietto d’ingresso. In particolare il museo ha infatti deciso di proporre l’ingresso scontato a 19 euro a tutti coloro che riusciranno a visitare la galleria tra le 8:15 e le 8:55 di mattina.

Una proposta senza dubbio insolita, ma che permetterà agli avventori durante l’alta stagione di poter usufruire di un notevole sconto per poter ammirare le opere di Michelangelo, Leonardo da Vinci, Botticelli e Caravaggio. Per quanto riguarda invece le tariffe in bassa stagione, come spiegato dai responsabili degli Uffizi, i prezzi rimarranno invariati.

In poche parole dunque l’aumento del biglietto riguarderà soprattutto i turisti provenienti dall’estero, che solitamente approfittano dei mesi primaverili ed estivi per recarsi nelle città d’arte più famosi d’Italia. Secondo il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano l’aumento dei prezzi degli Uffizi non dovrebbe essere così drammatico dal momento che spendono notevoli cifre già per arrivare sul nostro territorio.