Ambiente

Disastro senza precedenti in Indonesia | “Deforestazione e animali morti”: comunità scientifica in allarme

In Indonesia sta avvenendo un disastro senza precedenti e gli esperti hanno lanciato un grave allarme riguardo la deforestazione e la morte degli animali.

Un dato a dir poco allarmante che ancora una volta pone l’accento sulle conseguenze del disastro ecologico causato dagli esseri umani.

Disastro ambientale in Indonesia – Fonte AdobeStock

In un momento come questo, dove l’attenzione della popolazione mondiale è maggiormente catalizzata verso i temi ambientali, arriva un preoccupante allarme da parte della comunità scientifica in merito ad un disastro senza precedenti in Indonesia.

Il paese è infatti colpito da problematiche piuttosto gravi come la deforestazione e la morte di numerosi animali, con impatto pesantissimo a livello ecologico. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo e cosa dicono gli esperti.

Disastro ambientale in Indonesia: cosa sta succedendo a Jakarta

In Indonesia la situazione è a dir poco drammatica e mentre il paese si prepara a trasferire la propria capitale a Nusantara – dal momento che Jakarta sta sprofondando a causa dell’innalzamento del livello dei mari mentre continuano ad avvicendarsi alluvioni piuttosto gravi – la comunità scientifica lancia l’allarme per disastro ambientale.

Disastro ambientale in Indonesia – Fonte AdobeStock

Nonostante il paese proponga un’immagine di sé decisamente utopistica – in cui si parla di ecosostenibilità – la realtà è che a causa della mano dell’uomo, il quadro è a dir poco tragico e che al momento preoccupa enormemente gli esperti.

Secondo la comunità scientifica infatti sono pesantissimi gli effetti che la costruzione della nuova capitale avrà sull’ecosistema locale. La biodiversità è infatti in serio pericolo, soprattutto perché la nuova area metropolitana sarà più estesa della città di New York. Come se non bastasse, bisogna fare i conti con la deforestazione iniziata per ospitare la popolazione e l’impossibilità del paese di sganciarsi dalla produzione elettrica attraverso le centrali a carbone.

L’inquinamento urbano è infatti uno dei fattori che preoccupa maggiormente chi sta studiando la situazione del paese e le nuove infrastrutture potrebbero peggiorare la situazione anche mettendo in pericolo numerose specie sia animali che vegetali. Sembra, insomma, che questo importante cambiamento in Indonesia possa avere un notevole impatto sulla crisi climatica e travolgere le comunità locali distruggendole.

Published by
Claudia Anania