Caro Bollette, non fare questo errore | Sostituisci subito questo elettrodomestico: ti sta costando troppo

Se noti un aumento vertiginoso delle tue bollette: probabilmente è dovuto ad alcuni elettrodomestici. Uno in particolare consuma tantissimo.

Diciamolo francamente, gli elettrodomestici sono diventati parte integrante delle nostre abitazioni, indispensabili per il tram tram delle nostre vite quotidiane. Più andiamo avanti e più le varie tecnologie diventano sempre più raffinate ma attenzione ai consumi! C’è un apparecchio in particolare che in pochi sanno, ha un consumo decisamente elevato.

Caro Bollette, non fare questo errore | Sostituisci subito questo elettrodomestico: ti sta costando troppo
L’elettrodomestico che consuma di più (Fonte: iStock)

Quindi, se vediamo la nostra bolletta della luce aumentare, probabilmente il motivo potrebbe essere un elettrodomestico in particolare: scopriamo quale per poter correggere subito il suo utilizzo!

Se la bolletta aumenta, probabilmente il motivo è questo elettrodomestico

Alcuni elettrodomestici hanno un consumo più alto rispetto agli altri, non solo è un dettaglio che va a toccare le nostre tasche ma ha anche un impatto ambientale. Con il semplice acquisto di un wattmetro è possibile avere una visione chiara dei consumi. Ma tendenzialmente possiamo affermare senza troppi dubbi che l’elettrodomestico che consuma più degli altri è uno soltanto e il suo utilizzo avviene in particolare nel periodo estivo.

Caro Bollette, non fare questo errore _ Sostituisci subito questo elettrodomestico_ ti sta costando
L’elettrodomestico che consuma di più (Fonte: iStock)

Sicuramente quello che si pone in alto in questa mini classifica è il condizionatore, l’elettrodomestico più usato nei mesi di calura estivi. Considerando che i consumi di una famiglia media è di 450 kWh, per la corrente che serve all’alimentazione di questi apparecchi parliamo di un costo di circa 120 euro ogni anno. Oltre la spesa ricordiamo l’impatto ambientale, decisamente negativo.

Per avere un risparmio sulla bolletta della luce è indicato comprare un modello che abbia la classe energetica A e usare la funzione di deumidificazione o il programma Eco. Gli altri elettrodomestici che hanno un peso importante sui consumi sono il phon, la lavatrice e il frigorifero.