Meteo anomalo, temperature impazzite in tutta Italia: ipotesi spaventosa

Siamo ancora in attesa di capire se avverrà un’ondata meteo spaventosa: cerchiamo di capire cosa potrebbe accadere.

Meteo anomalo, temperature impazzite in tutta Italia: ipotesi spaventosa
Meteo Italia: temperature fuori stagione (Fonte: iStock)

Sono in molti quelli che si stanno interrogando sui possibili scenari meteo nel nostro Paese. Considerando tutte le possibili alternative, appare chiaro un fatto: le condizioni meteo appaiono decisamente anomale in tutta la penisola. Sono arrivate alcune piogge, in alcuni casi anche episodi di neve, in particolare nelle zone montuose. Le temperature tuttavia ancora faticano a raggiungere i numeri standard in riferimento al periodo dell’anno.

Quello che emerge, facendo qualche differenza tra le diverse zone zone dell’Italia, è che nelle ore notturne nel nord del Paese ci sono dei mix di aria fredda: la provenienza è da parte del Nord Atlantico.

Condizioni meteo fuori dalla norma: cosa potrebbe accadere

Meteo anomalo, temperature impazzite in tutta Italia_ ipotesi spaventosa
Meteo Italia: temperature fuori stagione (Fonte: iStock)

Bisogna dire che è stato registrato qualche rasserenamento in alcune zone, questo è avvenuto dopo la traversata del fronte perturbato, arrivato a termine del precedente fine settimana.  Questo fenomeno, nel complesso è il diretto responsabile per quanto riguarda il diffuso calo delle temperature minime.

Nonostante questa sorta di schizofrenia meteorologica, lo scenario di fatto non è mutato negli orari diurni, infatti le temperature tendono ad essere ben distanti da quelle che dovrebbero essere in questo periodo dell’anno. Quindi cosa dobbiamo aspettarci, è previsto qualche cambio di tendenza?

La risposta è probabilmente no, almeno per quanto riguarda il futuro più vicino. Le condizioni climatiche stazioneranno ancora in questa strana direzione. Parlando di numeri, vediamo che le temperature massime che dobbiamo aspettarci il 13 gennaio. Dando uno sguardo alle zone del sud Italia, sui versanti tirrenici e nelle isole spiccano temperature che vanno dai 18 ai 20 gradi e dai 12 ai 14 gradi. Un inverno che fa decisamente molta fatica ad arrivare davvero.