Certificazione ISEE, arriva la svolta storica: non devi recarti più al patronato

Non tutti sanno che si può ottenere l’Isee comodamente a casa nostra senza dover andare al caf o patronati: scopriamo in che modo!

Richiedere il documento Isee può essere una vera scocciatura. Il documento che è l’indicatore della situazione economica possiede al suo interno sia delle autodichiarazioni dei cittadini che dati forniti direttamente dall’Inps e dall’Agenzia delle entrate. Per ottenere questo documento, in pochi sanno che è possibile fare richiesta direttamente da casa, senza essere obbligati ad andare al caf o patronati.

Isee_ richiederlo da casa
(Fonte: iStock)

Per farlo basta procedere con l’autentificazione tramite le credenziali Spid, Cie o Cns nella sezione personale di MyInps! Più facile di così, scopriamo come funziona questa modalità.

Fare richiesta del proprio Isee comodamente da casa: ora è possibile

Direttamente nella piattaforma dell’Inps è possibile inoltrare la richiesta per avere il proprio Isee, senza dover andare fisicamente al caf, è semplicissimo! Basterà effettuare il servizio di Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata, nell’area personale MyInps.

L’Isee ha al suo interno, come anticipato, sia delle autodichiarazioni direttamente dal cittadino in questione che dati forniti dall’Inps e dall’Agenzia delle Entrate. Basterà confermare i dati della Dsu precompilata, questo permetterà di non incorrere a segnalazioni causa difformità. Nel dettaglio, i dati sono:

  • il canone di locazione dell’immobile di abitazione;
  • patrimoni mobiliari;
  • redditi ai fini Irpef;
  • trattamenti da parte dell’Inps esenti ai fini Irpef;
  • Nucleo familiare.

Per inoltrare la richiesta occorre l’autentificazione nella sezione personale MyInps. Basta procedere tramite Spid, Cie o Cns, fatto questo basta selezionare Isee precompilato, si trova nella barra di ricerca e individuare il servizio. Selezionato l’Acquisizione interattiva, il cittadino dovrà selezionare tra Dsu mini e Dsu integrale, tra le due si consiglia la prima, è l’opzione più veloce.

Fatto questo basta scrivere le informazioni che vengono richieste dall’Inps: si parla di dati anagrafici del nucleo familiare di riferimento. Ogni membro del nucleo che abbia raggiunto la maggiore età, deve dare l’autorizzazione per la precompilazione dei dati nella Dsu da parte di un altro membro.

Questa autorizzazione può essere fatta in 2 modi:

  • il membro maggiorenne accede al sistema con il proprio Spid e fornisce l’autorizzazione;
  • il membro maggiorenne inserisce i dati di delega e gli elementi ad ogni componente, questi verranno trasmessi all’Agenzia delle Entrate per apportare le dovute verifiche.

Dopo aver inoltrato la sottoscrizione della Dsu, l’Inps manda direttamente all’Agenzia delle Entrate la domanda per ottenere i dati precompilati del nucleo familiare. L’agenzia delle entrate inoltra il tutto dopo le verifiche. Fatto questo chi ha richiesto il certificato Isee verrà avvisato tramite mail oppure messaggio telefonico direttamente dall’Inps. Il documento rimarrà nella sezione archivio e potrà essere scaricato.