Autobus, finalmente la grande novità: con soli 20€ hai l’abbonamento annuale

Presto, in una città italiana, ci si potrà abbonare al trasporto pubblico per soli 20 euro l’anno! – newsecologia.it

C’è un luogo in Itali dove presto sarà possibile abbonarsi annualmente al trasporto pubblico per l’irrisoria cifra di 20 euro! L’iniziativa parte da una città del sud Italia. Vediamo insieme tutti i dettagli.

Per chi ha necessità di spostarsi quotidianamente nel traffico della città, lle spese per il trasporto pubblico si fanno sentire. Si ricorre dunque all’abbonamento. Ma ora c’è una città che ha lanciato l’iniziativa dell’abbonamento per tutto l’anno ad un prezzo davvero irrisorio.

Per farla breve, non servirà neppure un bonus trasporti, che poi non è stato rinnovato, ma si punta direttamente a creare una rapida accessibilità per tutti, così da spostarsi senza problemi.

L’iniziativa parte dal Sud

Quotidianamente, e a ogni ora del giorno, l’autobus è usato nelle città per spostarsi – newsecologia.it

A lanciare la nuova iniziativa è Bari. Il capoluogo pugliese sarà presto la prima città italiana  in cui abbonarsi ai mezzi pubblici costerà solamente 20 euro. Ciò mentre in altre città italiane si hanno iniziative in materia d’aumento sul biglietto. Si pensi al caso di Milano, dove il prezzo per la singola corsa varia ora da 2 a 2,20 euro.

L’iniziativa alla quale la città di Bari ha puntato avrà anche dei risvolti eco-sostenibili! Infatti, per chi è pendolare nell’ambito cittadino, non sarà più costretto a prendere continuamente la macchina, ossia verrà incentivato a non farlo. Tra l’altro, si consentirà anche un aiuto a dir poco notevole contro il caro benzina che tanto assilla oggi gli automobilisti.

La decisione che verrà attuata prossimamente è stata annunciata dal Sindaco Antonio Decaro dal suo profilo Facebook. Stando al commento del sindaco ogni cittadino potrà lasciare a casa sia la macchina che l’ansia di dover trovare parcheggio. L’agevolazione, che ha ad oggetto il ribassamento del prezzo dell’abbonamento annuale da 250 a soli 20 euro, verrà attuata già dai prossimi giorni.

L’iniziativa è promossa nell’ambito del Programma di sostegno alla mobilità “Pon Metro” e ha ad oggetto altresì ulteriori interventi. Parliamo del prossimo acquisto di nuovi mezzi pubblici e il miglioramento complessivo dei servizi attinenti. A battersi per l’introduzione di una simile misura anche i volontari pugliesi di Greenpeace. La sezione locale ha lodato l’operato del sindaco per quello che è stato denominato “biglietto climatico”.

Greenpeace vorrebbe ora che il biglietto climatico venisse introdotto anche in altre città e chiede aiuti concreti in materia da parte del Governo.