Meteo Giuliacci: la nuova ondata di gelo e in arrivo

Questo inverno sui generis non ci sta facendo capire più nulla, fortunatamente ci pensa il Meteo Giuliacci: arriverà il gelo vero! Scopriamo quando avverrà!

Se abbiamo lasciato il 2022 con molte incertezze per quanto riguarda le condizioni meteo invernali, per questo gennaio 2023 arriverà un’ondata di gelo vero. Il meteorologo Mario Giuliacci ha dichiarato che il freddo autentico, quello fatto di gelo e neve farà ben tre comparse nel mese di gennaio. Scopriamo quali sono le date da segnarci!

Meteo Giuliacci_ la nuova ondata di gelo e in arrivo
(Fonte: iStock)

Di fatto il gelo che sta prefigurando Giuliacci porterà a compimento una vera irruzione artica. Nello specifico il meteorologo spiega in quali giornate questo avverrà e cosa dobbiamo aspettarci!

Il mese di Gennaio 2023 vedrà momenti di gelo e neve

Giuliacci sostiene che la prima comparsa di questo gelo avverrà tra la giornata del 7 e del 9 gennaio, caratterizzata con una riduzione delle temperature e il passaggio di una perturbazione. Mentre il secondo tentativo di freddo lo avremmo tra le giornate del 12 e del 13 gennaio, ma in questa fase non porterà una gelata.

Il pericolo vero lo avremo nel terzo tentativo secondo le previsioni meteo, le giornate saranno dal 17 gennaio a seguire. Il meteorologo ha dichiarato che ci sarà uno scollamento degli argini dovuto al vortice polare che colpirà tutta l’Europa, ma in particolare il nostro Paese. Un’occasione in cui vedremmo il vero freddo in Italia.

Dobbiamo quindi dimenticare le temperature che abbiamo visto fino ad ora, quelle che soprattutto nel centro sud sono state molto contenute, se non addirittura miti. Prepariamoci ad avere una vera e propria riduzione di temperatura, anche fino a 10 gradi in meno rispetto quello che abbiamo potuto vedere. Un vero cambio di marcia rispetto all’inverno che abbiamo visto l’anno ormai passato, che causerà sicuramente degli effetti in particolare sui nostri consumi energetici. Prepariamoci dunque, stando a queste previsioni meteo stavolta, l’inverno sta davvero arrivando.