Inps, pioggia di bonus in arrivo: da 150 euro a 350 euro, ecco a chi tocca

Bonus per le famiglie - Fonte AdobeStock
Bonus per le famiglie – Fonte AdobeStock

Già a partire da gennaio l’Inps inizierà ad erogare nuovi bonus che possono andare dai 150 fino ai 350 euro, ecco chi potrà beneficiarne. 

Sono stati recentemente sbloccati i nuovi bonus erogati dall’Inps, che saranno dunque accreditati nei prossimi giorni fino al 2 gennaio 2023.

Anche in questo periodo sono stati previsti degli ulteriori bonus per aiutare le famiglie italiane e in particolare nei prossimi giorni ci sarà una vera e propria pioggia di sostegni erogati dall’Inps, che dovrebbero essere ultimati entro il 2 gennaio 2023. Cerchiamo dunque di capire di quali bonus si tratta e soprattutto quali saranno i soggetti che potranno riceverli.

Bonus Inps 2023, in arrivo numerosi sostegni per le famiglie

Negli ultimi giorni sono stat sbloccati finalmente anche i bonus da 150, 200 e 350 euro per le famiglie ed erogati dall’Inps, che ha iniziato a distribuire le indennità già dal 27 dicembre scorso e dovrebbe terminare la procedura entro il 2 gennaio 2023. Per quanto riguarda infatti il sostegno più basso, ovvero quello da 150 euro, è stato diviso in due parti, una prima tranche erogata il 30 dicembre e l’altro al termine della distribuzione, per l’appunto il 2 gennaio.

Bonus per le famiglie - Fonte AdobeStock
Bonus per le famiglie – Fonte AdobeStock

Il sostegno da 350 euro invece, destinato ai titolari di partita Iva e liberi professionisti, dovrebbe invece arrivare entro il 30 dicembre 2022, mentre quello da 200 euro previsto dal decreto aiuti per i lavoratori che nel mese di giugno 2022 erano titolari di indennità di disoccupazione dovrebbe già essere stato erogato entro il 28 dicembre.

In ogni caso per beneficiare di quest’ultimo sostegno il richiedente dovrebbe avere un reddito complessivo lordo non superiore ai 35.000 euro per il 2022, ma soprattutto non aver usufruito di precedenti bonus stabiliti dai decreti aiuti. Tuttavia per chi nello stesso anno non ha raggiunto i 20.000 euro è stato previsto un incremento ulteriore di 150 euro, raggiungendo così un totale di 350 euro.

Come sempre si invitano gli utenti a verificare lo stato dei pagamenti accedendo al sito ufficiale dell’Inps accreditandosi con Spid, Cie o CNS – rispettivamente il sistema pubblico di identità digitale, carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi – ed entrando nel fascicolo previdenziale personale. Attraverso la voce prestazioni disponibile nel lato sinistro della schermata è possibile accedere ai pagamenti e da lì verificare se sono stati accreditati i bonus su menzionati.