Bonus Mobili: fino a 8000 euro, prorogato ancora, vediamo le scadenze!

È stato prorogato per 2 anni il Bonus Mobili, scopriamo come funziona questa misura di sostegno per chi sta ristrutturando casa.

Arriva la proroga riguardo il Bonus mobili, si arriva fino a 2 anni. Rimangono coperti quindi 2023 e 2024, la proroga da parte del governo conta 3mila euro in più rispetto alle ipotesi iniziali, quindi si arriva ad un totale di 8mila euro che saranno utilizzati per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici qualora si ristrutturi il proprio appartamento.

Bonus Mobili_ fino a 8000 euro, prorogato ancora, vediamo le scadenze!
(Fonte: iStock)

Nello specifico lo sgravo sarà pari al 50% della spesa totale da sostenere, scopriamo come funziona e tutto quello che dobbiamo conoscere le inoltrare la richiesta!

Bonus Mobili: arriva la proroga di 2 anni

Il funzionamento di questa misura vale per quelle categorie che abbiamo citato sopra: ovvero i proprietari di quegli immobili che stanno venendo ristrutturati. Di fatto occorrerà inserire nella propria dichiarazione dei redditi la detrazione Irpef sulle spese fatte nel momento degli acquisti.

Fatto questo l’Agenzia delle Entrate comunicherà che la detrazione è circoscritta al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese relative al recupero del patrimonio edilizio. Nelle spese considerate sono incluse quelle di trasporto e di montaggio, per poterle usare occorrerà pagare tramite bonifico o carte. Non è permesso pagare tramite assegni, contanti o altri metodi.

Nello specifico si possono comprare oltre ai mobili anche grandi elettrodomestici, a questi su può chiedere una detrazione pari al 50%, come anticipato è aumentata a 8mila euro. La misura in vigore non muterà fino al 31 dicembre. Per attestare l’avvenuta spesa è indispensabile mostrare la ricevuta di pagamento.

Della proroga, si è congratulato Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo, evidenziando il risultato soprattutto per la filiera dell’arredo e del legno e per il supporto ai giovani e alle famiglie che stanno vivendo un momento di difficoltà.