natale

Feste di natale con i suoceri e parenti di lui\lei: perché ci stressano

Stress a Natale – Fonte AdobeStock

Durante le feste di Natale è inevitabile trascorrere del tempo con i suoceri e parenti di lui o lei, ma perché ci stressa tanto questo evento?

Ovviamente in questi casi è bene cercare di capire come possiamo affrontare al meglio la situazione ed evitare che questo possa creare problemi all’interno della coppia.

Le festività natalizie sono un vero e proprio banco di prova per le coppie, dal momento che si trascorre molto tempo con i rispettivi parenti dei nostri partner. Una situazione che può creare non poche tensioni all’interno di una relazione, soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con persone molto diverse da noi. Come possiamo fare dunque per riuscire a sopravvivere alle visite dai suoceri e parenti? Ecco qualche consiglio utile.

Natale con i suoi, come tenere a bada lo stress

Per molti il Natale è un momento particolarmente atteso perché ci permette di riunirci con la famiglia e trascorrere qualche ora di spensieratezza. Spesso però, in una relazione, sottovalutiamo il fatto che per il nostro partner può essere un momento particolarmente stressante, soprattutto nel caso in cui si ha a che fare con persone molto diverse da noi.

Pranzo di Natale – Fonte AdobeStock

Inoltre non si può sottovalutare che a causa della scelta dei regali nonché l’organizzazione della cena o del pranzo hanno già causato un carico di stress non proprio ridotto.

Per questo purtroppo basta molto poco a far esplodere la bomba e ritrovarsi a litigare proprio il giorno di Natale. Come ricorda l’esperta Giulia Griselli, inoltre, spesso è già difficile riuscire a gestire le incomprensioni con la propria dolce metà, per cui con i rispettivi parenti la situazione si complica ulteriormente.

Come sopravvivere alle cene con i parenti di lui/lei

In questi casi è importantissimo cercare di fare uno sforzo e condividere un piccolo desiderio che, se soddisfatto, può riuscire ad allentare moltissimo la tensione dovuta alle festività natalizie.

Pranzo di Natale – Fonte AdobeStock

Raggiungere compromessi è essenziale per riuscire a superare questo momento, sia a livello individuale che di coppia, per cui provate a creare una tradizione che possa venire incontro ad entrambi e che possa coinvolgere anche le rispettive famiglie.

Infine, per quanto possa sembrare banale, è bene cercare di stringere i denti di fronte alle frecciatine o alle battute sciocche dei parenti; per farlo provate a fare un po’ di training autogeno, allenandovi anche nei giorni precedenti.

Potrebbe essere risolutivo anche fare il primo passo con un gesto semplice come un sorriso o un bigliettino personalizzato per tenere a bada le tensioni che si possono creare in simili circostanze.

Published by
Claudia Anania