economia

Tredicesima di dicembre ecco a cosa sarà destinata

Come verrà impiegata la tredicesima quest’anno? Scopriamo insieme le intenzioni degli italiani a livello di consumi.

Quest’anno utilizzo della tredicesima ce lo spiegherà l’indagine fatta sui consumi di Natale 2022 portata avanti da Confcommercio-Imprese per l’Italia con la collaborazione con Format research. Chi percepisce la tredicesima, per quasi 1/3 la userà per destreggiarsi con le spese in famiglia; invece il 14,5% per acquistare i regali di Natale per quest’anno.

(Fonte: iStock)

In sostanza, una piccola quota dei lavoratori quest’anni userà la tredicesima per i regali di natale, il più della cifra sarà per quei  costi che ruotano attorno alla casa, soprattutto per le bollette!

Come sarà spesa la tredicesima quest’anno?

Se quasi 1/3 userà questa somma per le spese di casa, il 24% la conserverà e il 19,2% sarà dedicata ai pagamenti di bollette e tasse e solamente il 14,5% per gli acquisti di Natale.

La cifra dei lavoratori/consumatori prefissa da spendere è meno di 300 euro, la stessa rispetto all’anno precedente; diminuisce invece chi acquisterà cifre superiori ai 300 euro. L’indagine fa emergere che il 64% userà somme tra 100 e 300 euro, invece 1 consumatore su 3 non oltrepasserà i 100 euro.

Prevalentemente, oltre al proprio nucleo familiare, il 50,3% ha intenzione di fare regali agli amici, soprattutto da parte delle coppia! Per la prima volta quest’anno scendono gli acquisti online, anche se rimane il canale di preferenza. Salgono i regali nei negozi di vicinato dal 42,5% al 45%. Gli italiani in tal senso si stanno riappropriando degli acquisti di quartiere.

I rincari sono evidenti anche nell’ambito dei regali, le cifre infatti sono salite del 17,9% per le macchine da caffè, 19,9% per macchine fotografiche e videocamere e del 23,6% per i Dvd. Tuttavia nelle prime posizioni  in fatto di regali ci sono sempre e solo loro: i giocattoli, invece al secondo posto abbiamo elettrodomestici di vario genere e al terzo prodotti per la persona, dalle creme, profumi e prodotti make-up.

Published by
Giulia Pettinari