Allerta meteo:Natale e capodanno al freddo e al gelo: quando, dove e come

Che tempo ci aspetta per le feste? – newsecologia.it

Allerta meteo subentrata per la rigidità delle temperature. In occasione delle feste di Natale e Capodanno infatti, si prevedono dei grandi cambiamenti climatici su scala globale. 

A dirigersi verso l’Italia diverse perturbazioni, e, a seconda dei casi, porre in atto tutte le misure necessarie. Il riferimento è ad ogni precauzione possa essere adottata individualmente o a livello pubblico.

Sono previste precipitazioni in varie parti d’Italia, accompagnate perlopiù da freddo intenso. Da quest’ultimo scaturiranno anche, inevitabilmente, delle nevicate, più o meno intense.

Il quadro meteorologico per le feste

Si presti attenzione alle condizioni meteo, in particolare i probabili effetti dell’anticiclone – newsecologia.it

Cosa aspettarci, dunque, da tale quadro? Certamente instabilità, per come avvertito dalle previsioni, ma pare con la costante del freddo. Da diversi fronti le perturbazioni, per come si accennava, stanno per raggiungere l’Italia, e gli effetti si avvertiranno per tutta la settimana che verrà. In ambito della medesima, anche nevicate in corrispondenza della bassa pianura.

Per quanto attiene alle previsioni successive, si delinea ora nell’area atlantica una bassa pressione che potrebbe portare, nel periodo successivo alla prossima settimana, diverse precipitazioni. Per ora si parla di probabilità, con riferimento alla nostra Penisola, ma basti pensare che, per il Centro Europa, ad essere previste sono previste sono precipitazioni superiori al normale nella seconda metà di dicembre.

L’area di bassa pressione è piuttosto turbolenta, ed ecco perché vi sono ipotesi in campo che il maltempo raggiunga fintanto l’Italia. I dati assodati sono quelli che riguarda l’area europea menzionata, con freddo e gelo e instabili impulsi per pioggia e, soprattutto, neve. In Italia si dovranno attendere gli effetti del famigerato Orso russo, vale a dire l’anticiclone russo-siberiano.

Adesso è in formazione iniziale nell’area della Siberia, ed è come una “bolla di gelo” capace di arrivare sin qui e ribaltare le condizioni metereologiche. Le rigide irruzioni climatiche comunque, non durerebbero a lungo. Ma si tratterebbe di alcuni giorni nel bel mezzo delle feste, in presenza di una mobilità maggiore e tutti gli accorgimenti da assumere.

La temperatura media, a Natale, si attesterebbe comunque fra uno e tre gradi centigradi, registrando una variazione positiva, con temperature un tantino sopra la media. Dunque, niente allerta meteo per natale. Per il resto, meglio mantenersi costantemente aggiornati.