Covid: finito il tempo dei tamponi, niente più tampone dopo l’isolamento

Stop al tampone covid dopo l'isolamento - Fonte AdobeStock
Stop al tampone covid dopo l’isolamento – Fonte AdobeStock

Sono stati aggiornati i decreti che gestiscono l’isolamento per i contagiati da Covid, è finito il tempo dei tamponi!

Da adesso in poi potrebbe non essere più necessario sottoporsi ad un altro tampone dopo l’isolamento per il contagio da Coronavirus.

Nelle ultime settimane il governo guidato da Giorgia Meloni ha dovuto discutere diversi interventi e non solo in materia economica ma anche per questioni relative alla sicurezza e alla sanità. Tra le misure che al momento stanno facendo più chiacchierare c’è quella che prevede l’abolizione dell’obbligo del tampone alla fine dell’isolamento in conseguenza al contagio da Covid. Vediamo nel dettaglio come potrebbe funzionare la misura.

Niente più tampone alla fine dell’isolamento, cosa dice la bozza del decreto

Fino ad oggi, nel caso di contagio da Covid, era necessario sottoporsi al tampone anche alla fine dell’isolamento, per accertare di non essere più un veicolo per il virus, ma sembra che le cose possano cambiare a breve, dal momento che al momento alla Camera si discute dell’ultima bozza proposta dal governo Meloni in cui cambiano le norme anti-contagio.

Stop al tampone covid dopo l'isolamento - Fonte AdobeStock
Stop al tampone covid dopo l’isolamento – Fonte AdobeStock

In particolare, dunque, i soggetti colpiti dal Sars-Cov-2 dovranno affrontare 5 giorni di isolamento ma, alla fine di questo periodo, non saranno più obbligati a sottoporsi ad un nuovo tampone. Purtroppo al momento non ci sono informazioni più specifiche in merito, ovvero cosa succede se alla fine della “quarantena” il paziente dovesse ancora manifestare i sintomi del contagio – questione che dovrebbero essere risolte grazie ad una circolare del ministro Schillaci.

Si attendono dunque ulteriori informazioni, mentre è stato confermato anche che l’obbligo del Green Pass è stato eliminato anche per le strutture che ancora lo richiedevano – come RSA, ospedali e strutture residenziali per anziani. Infine per chi è entrato a contatto con un positivo – che ad oggi ha l’obbligo di indossare la mascherina per 10 giorni – sarà tenuto ad indossarla per soli 5 giorni.

Anche sul fronte multe arrivano importanti aggiornamenti, dal momento che sono state sospese le sanzioni previste per gli over 50 che non risultavano in regola con le vaccinazioni; questo stop avverrà non appena entrerà in vigore la legge di conversione fino al prossimo 30 giugno.