Natale e Capodanno, le previsioni del meteo tanto attese: Italiani in lacrime

Previsioni meteo Natale
Newsecologia.it

Pranzi di Natale, cene, gite fuori porta cenone di Capodanno, i progetti degli italiani sono tanti per le feste natalizie. Ma come sono le previsioni meteo per questo fine anno e inizio del nuovo? 

La tendenza del clima è ballerina, dicembre si preannuncia molto vario per quanto riguarda il meteo ma vediamo quali sono gli ultimi aggiornamenti da Il Meteo.

Le ultime notizie sulle previsioni meteo per il periodo di Natale e di Capodanno sorprendono per la loro natura variabile. Il mese di dicembre vede molto movimento sull’emisfero che va a influire sul meteo dell’Italia.

Per la prima metà di dicembre le temperature medie saranno non piuttosto fredde con un meteo instabile e quasi imprevedibile. Sono previste perturbazioni a ripetizione per la prossima settimana e, vista la bassa temperatura, potrebbe arrivare la neve anche in pianura.

Previsioni meteo per le feste natalizie

Dalla seconda metà di dicembre, quindi anche il periodo natalizio, si potrebbe determinare un’area di bassa pressione che porta perturbazioni sul territorio italiano. Le previsioni meteo inviate dal Centro Europeo, parlano di un dicembre molto piovoso con precipitazioni sorprendenti rispetto agli anni precedenti. Soprattutto in Centro-Nord, la zona più colpita dall’instabilità climatica.

Un cambiamento notevole vista la tendenza alla siccità degli ultimi anni a Natale e Capodanno ma anche nei precedenti mesi del 2022. Le conseguenze potrebbero essere pesanti a causa delle temperature anomale.

Le cause si trovano in un flusso umido costante ma mite, rispetto alla norma. Condizione che porta a una maggiore possibilità di precipitazioni provenienti dall’Atlantico che mantengono i valori termici più alti della stagione.

Previsioni meteo
Newsecologia.it

Temperature fredde o calde a Natale e Capodanno

Ancora non è detto, le temperature potrebbero variare a causa dell’anticiclone russo siberiano, chiamato Orso Russo, che si sta formando in zona Siberia. Si tratta di una bolla gelida che si potrebbe riversare in Europa cambiando totalmente le previsioni meteo delle feste natalizie con freddo improvviso. Attendiamo i prossimi aggiornamenti sul clima natalizio.