Assegno unico dicembre 2022, finalmente arrivano buone notizie: ecco le date

Quali le nuove date per ricevere l’assegno unico per la prole? – newsecologia.it

Quando verrà pagato l’assegno unico? Disponibili ora le nuove date, comunicate direttamente dall’Inps. In tal modo l’utente in attesa del pagamento non avrà dubbi in merito alla questione. 

L’Inps ha pubblicato le date per i pagamenti attinenti all’assegno unico di dicembre. Parliamo ovviamente dell’assegno unico per i figli a carico.

Le date, sono sì dichiarate dall’istituto previdenziale, ma l’erogazione varierà in relazione a quando è stata fatta la domanda. Vediamo tutti i dettagli.

L’Inps e la corresponsione dell’assegno unico

L’accredito dell’assegno unico avviene in modalità automatica, senza preoccuparsi di nulla – newsecologia.it

Come già fatto notare, il tutto dipenderà altresì dalla data della domanda. L’Inps, dal canto suo, ha iniziato la preparazione per le assegnazioni già dal primo di Aprile, per l’assegno unico nei vari casi. C’è da dire di come non vi sia una determinazione precisa per le date dell’assegno medesimo a dicembre, ma si sa che l’accredito avverrà tra la seconda e la terza settimana.

In tema, chi ha già avanzato domanda fra gennaio e febbraio vedrà l’accredito avvenire con decorrenza dal 15 dicembre 2022. Per altri casi specifici, abbiamo un comunicato più preciso. Si sa infatti che il pagamento dovrebbe essere già avvenuto in data 5 dicembre per chi ha avuto un provvedimento sospensivo in estate.

Il 6 dicembre dovrebbe essere avvenuto, stante alla comunicazione Inps, per coloro i quali risultavano in attesa del pagamento di novembre e senza corresponsione del Reddito di cittadinanza. Ovviamente, per chi non dovesse aver ricevuto il pagamento entro tali dati dovrà seguire la procedura di reclamo contattando il numero verde Inps.

Venerdì 9 dicembre è previsto il pagamento per chi in attesa delle corresponsioni di marzo, settembre e ottobre in tema di assegno unico. Il 12 dicembre si prevede l’accredito sul conto ancora degli utenti in attesa della mensilità di novembre e senza Reddito di cittadinanza. Parliamo ora del secondo scaglione di pagamenti.

Le comunicazioni Inps in merito alle date si fermano qui, ma vi è da considerare i tempi, per come esplicati già nei mesi passati. Ci si attenderà, dal 6 al 13 dicembre, gli arretrati sull’assegno unico e senza Reddito di cittadinanza. Dal 13 al 31 vi sarà il pagamento di dicembre per tutti i non percettori del Reddito.

In seguito al 15 dicembre, si attenda sul conto l’accredito per tutte le eventuali mensilità arretrate afferenti l’assegno unico. Infine, subito prima delle feste, si prevede fra le giornate del 22 e 23 dicembre, la ricezione dell’importo relativo alla mensilità dell’assegno unico nell’ambito del pagamento sul Reddito di cittadinanza.

Si controlli, in merito, il fascicolo previdenziale nell’area utente del sito Inps, per tutti i riscontri.