Acqua prima di dormire, da domani fallo sempre così: non potrai più farne a meno

Bere acqua prima di addormentarsi - Fonte AdobeStock
Bere acqua prima di addormentarsi – Fonte AdobeStock

Una pratica molto comune è bere acqua prima di andare a dormire, ma si tratta di un’abitudine davvero salutare?

Facciamo chiarezza su questo modo di fare tipico di moltissime persone, cercando di capire sia i motivi per cui ne sentono bisogno e cosa comporta a livello fisico.

Moltissime persone hanno l’abitudine di bere acqua prima di andare a dormire o, addirittura, di mettere di fianco al letto una bottiglia d’acqua che sorseggiano lentamente prima di addormentarsi.

Dal momento che l’acqua è un alimento essenziale per il nostro organismo si pensa che ovviamente possa fare soltanto bene. Ma è davvero così? Cerchiamo di fare chiarezza, facendo luce sia sui motivi che portano a bere prima di andare a dormire sia cosa accade nel nostro corpo durante la notte.

Bere acqua prima di addormentarsi è un’abitudine corretta?

Sono tantissime le persone abituate a bere prima di andare a letto, ma non tutti sanno se si tratta di un’abitudine corretta e, soprattutto, per quale motivo ne sentiamo il bisogno. A fare chiarezza su questi aspetti è intervenuta la dottoressa Nicoletta Bocchino, che ha spiegato anche come bisognerebbe bere durante la giornata.

Bere acqua prima di addormentarsi - Fonte AdobeStock
Bere acqua prima di addormentarsi – Fonte AdobeStock

La nutrizionista ovviamente non nega i benefici legati a quest’abitudine, dal momento che molti studi hanno dimostrato che consumare acqua prima di mettersi a letto abbassa la frequenza cardiaca e riduce dunque la pressione arteriosa. Inoltre favorisce il rilassamento e combatte l’insonnia ma ha anche incredibili effetti sull’umore.

Quanto ai motivi per cui si sente la necessità di bere, è importante sottolineare che può essere dovuto ad uno stato di disidratazione perché nel corso della giornata si è bevuto molto poco o perché si sono consumati alimenti troppo salati con ricchi di zuccheri (che favoriscono l’infiammazione). Tutte situazioni che andrebbero evitate, ovviamente, dal momento che possono provocare danni al nostro organismo.

In definitiva comunque, suggerisce la dottoressa, bere prima di andare a letto è un’abitudine vantaggiosa per i motivi su menzionati ma è anche vero che bere troppo potrebbe provocarci lo stimolo ad urinare durante la notte e il sonno interrotto può provocare danni all’organismo. Per questo gli esperti raccomandano di consumare al massimo un bicchiere d’acqua prima di coricarsi e di bere di più durante la giornata.