Elimina le farfalline dalla dispensa con questi trucchetti

Farfalle nella dispensa - Fonte AdobeStock
Farfalle nella dispensa – Fonte AdobeStock

Se vi è capitato di vedere le famose farfalline nella dispensa, prova ad eliminarle con questi trucchetti.

Sono conosciute anche con il nome di tarme del cibo o della farina ed è bene correre subito ai ripari se ne avete avvistata una nella credenza.

Almeno una volta nella vita, purtroppo, vi sarà senz’altro capitato di trovare delle farfalline nella vostra dispensa, soprattutto durante la bella stagione. Questi piccoli parassiti scuri si annidano in posti come quelli per un motivo molto preciso ed è bene correre subito ai ripari se ne avete trovate anche solo una nella credenza. Cerchiamo dunque di capire perché scelgono questo angolo di casa e, soprattutto, cosa possiamo fare per tenerle alla larga.

Farfalline nella credenza, perché si annidano qui

Avete aperto la dispensa e da lì è volata una piccola farfallina scura? Molto probabilmente siete stati invasi dalle tarme del cibo, dei piccoli parassiti che si annidano in questo angolo di casa perché si nutrono prevalentemente di farina e prodotti che la contengono – come biscotti, pasta e cereali.

Farfalle nella dispensa - Fonte AdobeStock
Farfalle nella dispensa – Fonte AdobeStock

Bisogna prestare dunque moltissima attenzione, perché depongono le uova proprio nei sacchetti di farina e di cibo, per cui il rischio è di compromettere tutto ciò che avete in dispensa.

Se ne avete già avvistata una vuol dire che ormai è troppo tardi e sarà necessario ispezionare bene tutti i prodotti per controllare cosa hanno già infestato o meno. Vediamo quindi cosa possiamo fare per eliminarle e prevenire il loro ritorno.

Tarme della farina nella credenza, eliminale in questo modo

Ovviamente il primo passo sarà togliere tutto ciò che avete nella dispensa e controllare tutto ciò che avete acquistato; se all’interno del sacchetto trovate il piccolo animale o anche delle formazioni simili a ragnatele, purtroppo dovrete gettare tutto, perché le uova sono state deposte e tra non molto usciranno fuori le larve.  Quel che ancora non è contaminato mettetelo temporaneamente in frigo.

Farfalle nella dispensa - Fonte AdobeStock
Farfalle nella dispensa – Fonte AdobeStock

Procedete poi con la pulizia utilizzando un aspirapolvere per pulire bene gli angoli della credenza (possono annidarsi anche in quei punti) e lavate il mobile con una miscela naturale composta da aceto tiepido e succo di limone. Svuotate anche ogni contenitore e pulitelo al meglio, se possibile in lavastoviglie.

Una volta terminato ricordatevi di mettere tutto ciò che avete dovuto buttare e il contenuto dell’aspirapolvere in un sacchetto ben sigillato e di gettarlo il prima possibile.

Per evitare che possano tornare a fare capolino nella dispensa, infine, potete utilizzare diversi metodi naturali. Il primo prevede l ‘uso di foglie d’alloro o anche di bucce d’arancia insieme ai chiodi di garofano. Anche gli oli essenziali a base di lavanda, menta, citronella o eucalipto possono essere utili allo scopo. Potete anche provare mettendo del nastro biadesivo all’interno della credenza, al poso delle strisce industriali, dove sicuramente le farfalline rimarranno attaccate.