Natale 2022 costerà molto di più! Ecco cosa sta succedendo

Questo Natale costerà molto di più: l’inflazione non si fa scrupoli e toccherà la festa più amata degli italiani, vediamo cosa succederà!

Questo Natale avrà un sapore diverso in termini economici, infatti vedrà dei costi molto diversi da quelli dell’anno scorso. Se questa festa ci ha abituato a circondarci di simboli, dolci e oggetti, dobbiamo tenere a mente che ci sarà un boom a livello di prezzi che andrà a toccare le tasche di tutte le famiglie!

Natale 2022 costerà molto di più! Ecco cosa sta succedendo
(Fonte: iStock)

Con una percentuale di inflazione dell’11,8% registrata a novembre, si prefigurano dei prezzi molto alti per cenoni, regali e quant’altro! Scopriamo quello che accadrà.

Boom del Natale: non è la magia è l’inflazione

Il rincaro dei prezzi sarà la caratteristica delle spese di Natale, cosa che si estenderà a tantissimi prodotti, in particolare quelli che tendenzialmente vengono scelti con maggior frequenza in questo periodo: parliamo di panettone, pandoro, ma anche l’albero di Natale e tanto altro.

Le indagini sui conti fatti dalle associazioni di consumatori e utenti parlano chiaro: sarà un Natale caro. L’inflazione è la responsabile di questo fenomeno che rende il periodo natalizio poco magico. Nello specifico gli acquisti saranno dei veri e propri impegni per tutti i nuclei familiari che già vivono un momento di difficoltà dovuto al caro bollette e al carrello della spesa al 12,8%.

Questo allarme viene dal Codacons: nel dettaglio vediamo i pandori e panettoni aumentare mediamente del 37% rispetto all’anno scorso. Toccando percentuali del 59% per alcune marche.
Assoutenti con i suoi calcoli ha fatto emergere un confronto con l’anno precedente e parità di consumi, i costi più alti indurranno un innalzamento di circa 340 milioni di euro.

Inoltre emerge che anche il costo delle decorazioni aumenteranno, un albero di Natale avrà il costo in media del 40% in più rispetto l’anno scorso.  La problematica che preoccupa è il settore alimentare perché è quello che rischia maggiormente di avere degli impennamenti importanti per le tasche delle famiglie.  Il presidente del Codacons Rienzi  sostiene che esclusivamente per il cibo una famiglia spende mediamente +752 euro ogni anno e i dati delle vendite sottolineano che le famiglie stanno tagliando sulla spesa per il cibo.

Ridurre i consumi per il periodo natalizio potrebbe essere l’unica soluzione, influenzando non solo l’umore dei cittadini ma anche l’economia di tutto il Paese.