L’Italia presa da assalto tra terremoti alluvioni e maltempo ultima scossa stamani

Tra mal tempo, alluvioni e terremoti non sembra proprio un periodo sereno per la nostra penisola: scopriamo cosa sta succedendo.

Se è vero che il freddo hai iniziato a fare capolino con un ritardo che si è fatto  notare, sembra proprio che che il mal tempo non voglia risparmiarsi per recuperare il tempo perso. Tra piogge, alluvioni e terremoto non è sicuramente un periodo placido per la nostra penisola.

L'Italia presa da assalto tra terremoti alluvioni e maltempo ultima scossa stamani
(Fonte: iStock)

In fatto di terremoti, domenica la terra ha tremato con una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 con epicentro alle isole Eolie, in provincia di Messina alle 08.15 della mattina. La scossa siciliana è stata sentita da tutti gli abitanti della provincia di Messina, senza la registrazione di danni e qualche minuto dopo è stata registrata una seconda scossa sempre nello stesso epicentro con magnitudo 2.

Calamità e terremoti: non è proprio un periodo sereno

Una parte di di costone è franato a Lipari ed è stato riscontrato che queste scosse sono state anticipate e seguite da altre scosse nel Tirreno meridionale, proprio tra le isole e la Calabria, con magnitudo 2.6 e 2.9 . Dopo questo fenomeno la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile ha contattato le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. A seguito delle delle prime analisi, il fenomeno appare avvertito dai cittadini senza aver riscontrato danni.

Passiamo ad Ischia, ci sono stati grossi temporali anticipati dall’allerta meteo che è rimasta in vigore fino a domenica pomeriggio. Nella zona di Casamicciola è tornato il sole e le previsioni ci rassicurano sul fatto che non dovrebbero esserci ulteriori precipitazioni.

Considerando le previsioni meteo che indicano un miglioramento è probabile che l’allerta non venga prorogata e quindi consentire agli sfollati, 417 cittadini sfollati ospiti di strutture alberghiere di entrare dentro le proprie case.

Non sono state registrate conseguenze ad Ischia a seguito delle piogge intense e neanche segnalati danni a cittadini o cose. Dopo l’evacuazione della zona rossa ci sono stati dei controlli antisciacallaggio. È stato segnalato un cittadino di 53 anni alla guida di un’auto rubata nelle prossimità di una strada vicina alla frana di Casamicciola, è stato denunciato per ricettazione.