Tredicesima tanto attesa, le date precise di quando arriverà

La tredicesima è uno dei momenti più attesi dell’anno: viene accreditata a dicembre ma le date possono cambiare a seconda dell’impiego!

Per tutti i lavoratori dipendenti il mese di dicembre non vuol dire solo Natale, panettoni e vacanze ma anche la tanto attesa tredicesima. La data dei pagamenti della mensilità in più non è standard, infatti questa cambia a seconda dell’impiego: scopriamo le date!

Tredicesima tanto attesa, le date precise di quando arriverà
(Fonte: iStock)

Ebbene sì, non esiste una data che valga per tutti, cambia tra dipendenti pubblici, privati e pensionati.  Ad ogni modo il datore di lavoro è tenuto a pagarla prima delle festività.

Tredicesima in arrivo: ma quando?

Settore privato: per quanto concerne i dipendenti del settore privato la tredicesima viene versata intorno al 15 dicembre.  Ci sono aziende che anticipano lo stipendio di dicembre per aggiungere lì anche la mensilità in più.

Statali: per quanto riguarda il pubblico impiego invece la tredicesima è incasellata in una data più fissa. Le regole sono state stabilite da un decreto che sancisce la prima metà del mese. Entro questo periodo viene emesso il cedolino NoiPA con lo stipendio del mese. Tendenzialmente le date di accredito sono:

  •  insegnanti delle scuole materne ed elementari: 14 dicembre;
  • personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa: 15 dicembre
  •  insegnanti supplente temporaneo e dipendenti pubblici: 16 dicembre

Pensionati: ma la prima categoria a ricevere la tredicesima sono i pensionati, la data per la mensilità è il primo giorno del mese, sia per chi la riceve tramite le Poste Italiane che per chi tramite banca.

Per capire come calcolare la tredicesima che arriverà, basta pensare la cifra corrisponde al 12esimo della retribuzione lorda dell’anno. Il calcolo deve essere fatto sui mesi effettivi di lavoro. Alla cifra che verrà ovviamente dovranno essere tolte le ritenute fiscali e previdenziali.