Scelta ardua del piano cottura, ti conviene sapere quale si pulisce meglio

Pulire il piano cottura - Fonte AdobeStock
Pulire il piano cottura – Fonte AdobeStock

30Pulire il piano cottura è senza dubbio uno dei momenti più ostici che riguardano la manutenzione della nostra casa; vediamo quindi qual è quello che si pulisce meglio.

Ci sono pro e contro per ogni tipo di elettrodomestico, e dunque necessario analizzare bene le opzioni sul mercato.

Dopo una lunga giornata di lavoro, tutto ciò che vorremmo fare e goderci la nostra cena e non pensare al terribile momento della pulizia del piano cottura. Si tratta infatti del momento più noioso e arduo tra tutte le operazioni che dobbiamo eseguire per tenere la nostra casa sempre in ordine.

Si può infatti sottovalutare che il grasso e i residui di cibo che si accumulano dopo l’utilizzo dei fornelli sono difficilissimi da eliminare. Se avete la necessità di cambiare piano cottura, fate quindi molta attenzione al modello che scegliete.

Piano cottura, qual è quello più semplice da pulire

Dopo aver cucinato semplice delle pietanze, sembra che in cucina sia esplosa una bomba e che il piano cottura non venga pulito da diverse settimane. Pulire spesso un’impresa, perché ovviamente il grasso i residui di cibo sono particolarmente ostici da eliminare. Proprio per questo scegliere il giusto piano cottura ha una certa importanza nell’economia domestica.

Piano cottura ad induzione - Fonte AdobeStock
Piano cottura ad induzione – Fonte AdobeStock

Tra i modelli più consigliati, perché richiede una manutenzione più semplice, è quello in acciaio inox: gli ultimi modelli sono lavorati con speciali trattamenti anti impronta, che rendono dunque più semplice farlo splendere senza lasciare i fastidiosi aloni. In generale, comunque, più il piano cottura è liscio e più sarà semplice pulirlo.

Proprio per questo al momento uno degli elettrodomestici più acquistati è il piano ad induzione, che non avendo alcun rilievo né fornelli o manopole di alcun tipo, sono molto più semplici da sgrassare e lucidare. Per pulirlo al meglio vi basterà infatti un panno in microfibra, dell’acqua e prodotti semplici da utilizzare come un buon sgrassatore – ma spesso è sufficiente anche del semplice sapone per i piatti.

Commercio sono stati introdotti anche i piani cottura a gas in vetro temprato o addirittura in cristallo; fate però molta attenzione quando li acquistate, perché sono molto più delicati da pulire e soggetti ad abrasioni – per quanto siano decisamente belli da vedere.