Doccia, con questo trucco dimezzi il consumo d’acqua: risparmio assicurato

C’è un trucco molto semplice per economizzare sull’acqua della doccia, scopriamolo insieme – newsecologia.it

Consumate molta acqua, in particolare sotto la doccia? E’ quel che succede in moltissimi casi. Ma è anche qualcosa alla quale si può porre facilmente rimedio e basta, a tal proposito, l’applicazione di un trucchetto. 

Sotto la doccia, in genere, si consuma molta acqua. Si potrebbe anzi affermare che il più delle volte si registra un vero e proprio spreco. Ciò avviene per le caratteristiche intrinseche di una doccia, con il suo getto d’acqua che contribuisce a detto consumo.

Ma avviene altresì per abitudini personali e poi per un altro fattore da considerare. Ci sono infatti gli sbalzi termici, per cui la regolazione della temperatura del getto idrico non è sempre così facile.

Spesso si avverte la necessità di dover regolare continuamente, almeno nelle fasi iniziali, la temperatura. Ciò si traduce inevitabilmente in acqua in più da far scorrere. Ma da oggi potreste considerare l’applicazione di un trucco casalingo che può farvi molto comodo.

Il mezzo per risparmiare acqua sotto la doccia

Il dettaglio di un miscelatore termostatico – newsecologia.it

Avete mai preso in considerazione l’ipotesi d’acquistare un miscelatore termostatico? Esso si rivela di particolare utilità sotto la doccia. Attraverso questo speciale miscelatore si può regolare, in modo del tutto stabile fin dalla prima applicazione, il flusso d’acqua e la sua temperatura. Il fatto di non dover regolare daccapo il getto per diverse volte garantisce un risparmio idrico non indifferente.

La tecnologia alla base del miscelatore termostatico nasce già alla fine degli anni ’70, ma solo successivamente si è affinata tecnologicamente per andare incontro, sempre con più efficienza, alle esigenze dell’utenza. Nuovi materiali e soluzioni sempre più avanzate sono state immesse sul mercato, e oggi si può dire che i miscelatori termostatici siano piuttosto diffusi.

La comodità che creano, a parte la questione del risparmio, non è effettivamente da sottovalutare. per svolgere la propria funzione, il miscelatore in questione si avvale, per l’appunto, di una valvola termostatica. Quest’ultima miscela il getto d’acqua fredda e calda, e in seguito interviene subito nel momento in cui si verifichino dei repentini cambiamenti di temperatura, o anche di pressione.

Il relax sotto la doccia così, non verrà interrotto neppure se qualcun altro dovesse aprire rubinetti in altri ambienti della casa. Si possono avere di due tipi, da esterni e da incasso. I primi sono costituiti dall’elemento orizzontale a vista e con alle estremità le due manopole per controllo di, rispettivamente, temperatura e flusso d’acqua. Nell’altro caso a rimanere in vista solamente il pannello di comando con le manopole per la regolazione.

Non solo ci sarà risparmio idrico, ma altresì energetico, poiché anche la caldaia (o lo scaldabagno) lavorerà in presenza di minore stress termico.