Come capire se il tuo cane ha freddo, ecco i segnali

Freddo e cani - Fonte AdobeStock
Freddo e cani – Fonte AdobeStock

Forse non sapete che anche i cani possono soffrire il freddo, ecco dunque i segnali che vi aiuteranno a capire se il tuo piccolo fido è infreddolito.

Dal momento che i nostri amici a 4 zampe sono ormai abituati all’ambiente domestico, non è raro che possano correre dei rischi se esposti a basse temperature.

Gli sbalzi di temperatura – che siano dovuti al caldo estremo o a temperatura particolarmente rigide – sono ovviamente fastidiose per noi esseri umani. Per questo non possiamo non considerare che anche i nostri cani possano ugualmente soffrire se il caldo o il freddo diventano troppo intensi.

Ma come facciamo a capire se il nostro piccolo fido sente freddo? Ci sono dei segnali molto specifici che ci aiutano a capirlo, vediamo quali sono e quali accortezze adottare in questo caso.

I cani sentono freddo? Ovviamente sì e ci sono dei segnali per capirlo

Qualsiasi essere vivente, che siano a sangue freddo o caldo, sono condizionati dall’ambiente che li circonda e dunque anche dalla temperatura a cui sono sottoposti. Se quindi noi umani soffriamo il caldo e il freddo, questo vale anche per i nostri amici a 4 zampe. Dal momento che non possono comunicare verbalmente però è chiaro che per i padroni sia più difficile capire quando i cani soffrono per lo sbalzo termico.

Tenere i cani al caldo - Fonte AdobeStock
Tenere i cani al caldo – Fonte AdobeStock

Ovviamente ci lanciano comunque dei segnali e non è così difficile interpretarli se conosciamo a fondo il nostro fido. Ad esempio se si sente infreddolito inizierà a tremare e cercherà di raggomitolarsi su se stesso per preservare il calore corporeo.  Proprio per questo tenderà ad essere più statico e a rimanere nella propria cuccia dormendo più a lungo.

Inoltre ci sono anche dei precisi segnali del suo corpo che possono aiutarci, come il tartufo più secco e il respiro più affannoso. Fortunatamente ci sono molte strategie che possiamo adottare in simili circostanze. Possiamo infatti utilizzare delle coperte o degli asciugamani per creare un giaciglio più caldo e confortevole ma, soprattutto, mettere una fonte di calore vicino al nostro amato cane.

Esistono inoltre in commercio cucce e cuscini che possono aiutarli a mantenere la loro temperatura corporea. In questo periodo, infine, sarebbe sconsigliabile tenerli all’aperto ma, se proprio non possiamo fare diversamente, tenete presente l’idea di installare una tettoia riparata e di mettere la sua cuccia su una pedana rialzata per non tenerla a contatto con il terreno.