Perchè dovresti tenere queste piante fisse nel bagno, non sai che incredibile risultato

Ci sono piante che non sono solo belle da vedere ma hanno funzioni specifiche: scopri le migliori da tenere in bagno. Il motivo è assurdo!

Le piante in appartamento possono essere posizionate per tantissimi motivi: a seconda della luce, dell’angolo migliore a livello estetico. Ma non dobbiamo sottovalutare le funzioni che alcune piante possiedono: potrebbero esserci utili per dei problemi casalinghi. Scopriamoli insieme!

Perchè dovresti tenere queste piante fisse nel bagno, non sai che incredibile risultato
(Fonte: AdobeStock)

Prima di tutto, immaginiamo che tutti abbiamo avuto, almeno una volta, problemi con l’umidità all’interno del nostro appartamento: una vera e propria scocciatura.  Questo fenomeno che potrebbe essere contrastato proprio con la collaborazione di alcune piante.

Le piante cattura umidità

L’umidità è un problema da non tenere troppo sottogamba, questo perchè può portare dei veri e propri problemi, il primo su tutti: la muffa in casa.

Il luogo prediletto per lo sviluppo di muffe è una stanza in particolare: il bagno. Dentro questo specifico ambiente infatti vive un tasso di umidità superiore rispetto al resto della casa: un segnale visibile sono puntini neri o verde scuro in alcuni angoli della doccia.

Se la situazione non è grave da dover chiamare uno specialista allora potremmo provare la collaborazione di alcune piante dentro il nostro bagno: scopriamo quelle più indicate.

  • Lingua di suocera: questa pianta è caratterizzata una un eleganza estetica che la fa spiccare, oltre che renderla una pianta d’arredo. Il nome botanico è Sansevieria, è capace di adattarsi a qualsiasi ambiente casalingo, ma è in bagno che da il massimo! Le sue foglie hanno una capacità di assorbire particelle d’acqua oltre a ridurre  la presenza di benzene e formaldeide nell’aria.
  • Felce: una pianta che non è solo bella da vedere ma che una grande capacità di assorbire umidità, rallentando lo sviluppo di muffa. Ma non è finita qui, può essere coltivata dentro vasi sospesi: ideale per contrastare tracce di muffa nel soffitto! 
  • Pothos: la caratteristica di questa pianta risiede nelle sue foglie che donano un tocco di eleganza grazie alla forma a cuore: una vera e propria chicca del genere. Unisce senza difficoltà un aspetto gradevole ad una funzione utile per i nostri problemi di umidità: in particolare se le tracce di muffa sono di piccole dimensioni.