Il primo ospedale gratis per gli animali in Italia: ecco dove si trova

È arrivato il primo ospedale veterinario gratis in Italia: un luogo che permetterà di risparmiare sulle spese di animali domestici ma non solo!

È ufficialmente nato in Italia il primo ospedale veterinario pubblico e gratuito! Una struttura che consentirà agli umani di risparmiare sulle spese dei propri compagni a quattro zampe ma anche di contrastare randagismo e fenomeni di abbandono.

Il primo ospedale gratis per gli animali in Italia: ecco dove si trova
(Fonte: AdobeStock)

La prima struttura in Italia dedicata alla sanità animale a livello pubblico: la notizia è arrivata direttamente dal sindaco della città in questione attraverso il suo profilo Facebook.

Primo ospedale per animali gratuito in Italia

La notizia è stata data dal primo cittadino di Roma, vero e proprio segno di supporto verso tanti cittadini che stanno affrontando diverse spese in questo periodo. Sapere di poter contare sulla sanità gratuita per i propri amici a quattro zampe fa tirare un sospiro di sollievo e come anticipato è anche un passo a livello sistemico verso la cura degli animali.

L’ospedale in questione verrà realizzato a Roma, nello specifico amplierà il canile comunale di Muratella. Non abbiamo ancora tanti dettagli nei confronti di questa struttura ma il sindaco Gualtieri ha tenuto a diffondere alcune notizie riguardo le sue funzioni.

Si parla di un pronto soccorso aperto 24 ore su 24 con laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica, uno dedicato alla terapia intensiva e uno spazio di isolamento per cani con malattie trasmissibili.

Non abbiamo altri dettagli in merito se non quello che appare ovvio: ovvero il risparmio di tantissimi cittadini su spese veterinarie tendenzialmente importanti. Ma questa apertura segna anche un chiaro intento e interesse per l’argomento, augurandoci che altre città replichino questo progetto.

Considerando che l’Italia, ultimamente è sempre più sensibile nei confronti della tematica che ruota attorno al benessere animale. Ad esempio con la detrazione del 19% sulle spese veterinarie effettuate nell’anno antecedente rispetto la dichiarazione dei redditi. Alcuni comuni hanno messo a disposizione anche altri sgravi simili, ad esempio Modena con il suo Bonus animali.